Meteo Italia: polvere del Sahara e siccità, quando torna la pioggia?

La situazione al Nord diventa ogni giorno più pesante a causa della siccità, mentre al Sud si avvicina un ciclone mediterraneo che andrà a colpire le isole maggiori, dove si prevede un’intensa fase di maltempo. Domenica 20 marzo entreremo ufficialmente nella primavera astronomica e si prospetta un inizio caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda.

Fiume Po in secca
La siccità inizia a destare preoccupazione, non piove da mesi e le previsioni non sono buone

Le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano una temporanea rimonta dell’alta pressione che determinerà un aumento delle temperature con valori prossimi ai 20°C su alcune zone del Paese, nel frattempo un ciclone mediterraneo si avvicinerà alle nostre regioni meridionali.

Previsioni meteo mercoledì 16 marzo: sole e temperature primaverili al Sud, nubi sterili al Nord

Le previsioni meteo per la giornata odierna vedono una nuvolosità a tratti piuttosto compatta su Pianura Padana, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Sardegna, tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Sud, nuvolosità variabile sulle nostre due isole maggiori, mancherà ancora la pioggia. Temperature in sensibile aumento con valori fino a 18° non solo al Sud, ma anche al Centro-Nord, dove avremo forti inversioni termiche e le temperature più alte le registreremo sul Trentino Alto Adige con massime fino a 20°C.

La polvere del Sahara su Sicilia e Sardegna

Lo Scirocco si intensificherà sui mari che circondano la Sardegna e sul Canale di Sicilia, mentre soffierà il Libeccio sul Mar Ionio con conseguente aumento del moto ondoso dei mari che risulteranno a tratti agitati ad ovest della Sardegna. Da segnalare la presenza di sabbia Sahariana nei cieli della Sicilia e localmente anche più a nord fino alla Sardegna portata dai venti di Scirocco.

Previsioni meteo domani e venerdì 18 marzo: nubi in aumento, piogge al Sud e in Sardegna

Le previsioni meteo per la giornata di domani giovedì 17 marzo mostrano una nuvolosità alta e sottile sulle nostre regioni centro-meridionali, nubi più compatte sulla Toscana e sul nord-ovest del nostro Paese, dove non si esclude qualche breve piovasco, situazione analoga in Sardegna dove i mari risulteranno molto mossi o agitati. Si prevede un peggioramento nella notte su Calabria, Salento e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 18 marzo vedono un ulteriore peggioramento delle condizioni del tempo al Sud con piogge sui settori ionici di Calabria, Sicilia e Basilicata, timide schiarite sul Triveneto, nubi compatte su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con basso rischio di piogge a parte isolati acquazzoni sul versante orientale dell’isola.

I venti si disporranno dai quadranti orientali: soffierà un forte Grecale su Mar ligure, alto Tirreno e in prossimità delle Bocche di Bonifacio, mentre al Sud saranno proprio le correnti di Scirocco a portare il maltempo, proprio a partire da venerdì 18 marzo avrà inizio una prima irruzione di aria fredda con Bora su alto Adriatico e venti orientali anche su Abruzzo e Molise con il ritorno della neve in Appennino, anche se la quota sarà ancora piuttosto alta.

Previsioni meteo weekend: maltempo in Sardegna, nuovo crollo delle temperature al Sud

Sabato 19 marzo caratterizzato da una prima fase di maltempo in Sardegna con piogge e temporali, nubi e piogge anche su Trapanese, Agrigentino, Ragusano, Siracusano e Catanese, tempo migliore al Nord e in Toscana con cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in diminuzione e forti venti orientali, rischio mareggiate sul settore ionico della Calabria e della Sicilia.

Equinozio di primavera, torna la neve sull'Appennino

Domenica 20 marzo entreremo ufficialmente in primavera: in corrispondenza dell’equinozio avremo un’intensificazione dei venti orientali provenienti dei Balcani e le nubi si addenseranno sul medio versante adriatico con il ritorno della neve in Appennino anche se si tratterà di fenomeni piuttosto sporadici. Sul Triveneto continuerà a splendere il sole, ma farà più freddo e soffieranno venti moderati di Bora, nuvolosità variabile altrove con addensamenti più consistenti sul nord della Sardegna dove non si escludono isolati temporali, temperature in sensibile diminuzione in Appennino.

Tempo instabile sulle nostre due isole maggiori dove non mancheranno acquazzoni ed è previsto un abbassamento della quota neve: probabili fiocchi nell’entroterra Siculo al di sopra degli 800 metri di quota, questo inizio di primavera sarà quindi dalle caratteristiche tipicamente invernali anche se sulle regioni peninsulari i fenomeni saranno piuttosto scarsi.

Tendenza per la nuova settimana: altro che Primavera, torna il freddo!

La nuova settimana inizierà con tempo stabile e in prevalenza soleggiato: lunedì 21 marzo, si prevedono temperature minime in sensibile diminuzione a causa di correnti orientali con valori localmente al di sotto dello zero anche su Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro-Sud. Probabile accentuazione dell’instabilità atmosferica martedì 22 marzo con il ritorno della neve a bassa quota in Appennino dall'Abruzzo alla Calabria, correnti orientali in intensificazione e quota neve in ulteriore abbassamento in serata. Splenderà il sole ma il clima sarà decisamente più rigido sul resto del Centro.