Il meteo in Italia questa settimana: massima allerta per il forte caldo in queste città, attenzione anche ai temporali
La settimana che chiude luglio e che aprirà agosto sarà all'insegna del grande caldo in Italia. In arrivo anche temporali più organizzati, e continueranno i fenomeni locali su Alpi e Appennini.
Si apre una settimana di grande caldo per l'Italia, l'ennesima di questa estate 2024. Tra gli ultimi giorni di luglio e l'inizio di agosto, sperimenteremo ancora una serie di giorni con valori di temperatura molto alti per il periodo, al di sopra della media. Una situazione che sta interessando tutta l'Europa centro-occidentale e che nelle prossime ore assumerà contorni eccezionali in Francia, dove si stanno tenendo i Giochi Olimpici 2024. Nel paese vicino, infatti, le anomalie di temperatura saranno davvero molto importanti.
Il Ministero della Salute italiano ha diramato oggi una serie di avvisi di allerta per le città dell'Italia dove farà più caldo; nei centri abitati più grandi le temperature sono infatti ancora più elevate a causa dell'effetto isola di calore. La presenza di costruzioni, asfalto delle strade, traffico, fa sì che le temperature siano ancora più elevate, in certi casi anche diversi gradi al di sopra di quelle previste.
Una settimana da bollino rosso in Italia per il gran caldo
Sarà una settimana di grande caldo. Già oggi, lunedì 29 luglio, sono stati attivati avvisi di allerta da bollino rosso in 11 città.
Si tratta del livello 3, il più elevato dei livelli di rischio, ed indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.
Oggi, lunedì 29, il bollino è rosso nelle seguenti città: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti.
In numerose altre città italiane oggi l'allerta è arancione, quindi con condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
Ancora più caldo da martedì 30 luglio: bollino rosso in 13 città
Martedì aumenteranno le città italiane con bollino rosso, passando da 11 a 13: si aggiungeranno infatti a quelle in allerta già da oggi, anche Napoli e Roma.
Il 31 luglio Napoli e Palermo escono dal livello 3, e passano al livello giallo, mentre la città di Viterbo passerà da bollino arancione a bollino rosso.
Arrivano temporali più organizzati in settimana
L'altro elemento importante della settimana da considerare saranno i temporali. Negli ultimi giorni ci sono stati fenomeni temporaleschi in montagna, su Alpi ed Appennini, ma piuttosto localizzati.
Questa situazione continuerà per tutta la settimana, ma venerdì 2 agosto i temporali saranno più estesi, ed oltre ad interessare le Alpi sconfineranno anche nella Pianura Padana. Nel resto dell'Italia continueremo ad avere condizioni di tempo stabile e soleggiato, ed anche al Nord si avrà un miglioramento già dalla serata di venerdì.