Il meteo in Italia questa settimana: imminenti nuove piogge e temporali, cosa aspettarsi per la festa del 2 giugno?

Maggio si conclude con tempo nuovamente instabile per le regioni settentrionali. Qualche disturbo anche al centro sud. Tutti gli ultimi dettagli disponibili sulle previsioni meteo fino alla festa della Repubblica.

Dopo una breve tregua tra il sabato e la domenica appena trascorsi, come da anticipazioni, sono già riprese le piogge sulle regioni settentrionali.

Due le zone di bassa pressione che influenzano in questo inizio di settimana il tempo sull’Italia: una sul centro Europa, che porta nubi e piogge al nord, l’altra sui Balcani, che rende instabile l’atmosfera sulle regioni del basso Adriatico.

Ecco dunque che in queste ore del lunedì mattina piove già tra alto Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale, sulle quali da satellite è evidente una banda nuvolosa in movimento.

Qualche altro rovescio lo ritroviamo in mare all’altezza delle Bocche di Bonifacio, tra Sardegna e Corsica, ma per il momento sulle regioni tirreniche il cielo si presenta sostanzialmente sereno. Locali nubi anche sulle regioni del medio e basso Adriatico, con qualche pioggia sulle coste tra Molise e Puglia.

Previsione prossime ore: nuovi temporali al nord

Nelle prossime ore un nuovo intenso peggioramento è previsto per le regioni settentrionali. La saccatura sul centro Europa scenderà un po’ di latitudine andando ulteriormente ad inficiarne le condizioni meteo.

Più nel dettaglio dunque ci aspettiamo una intensificazione delle piogge, a partire da ovest dal pomeriggio e in movimento verso est tra la notte e la mattina di domani, con rovesci e temporali, seppur tendenzialmente sparsi, dapprima su Piemonte, Valle d’Aosta, zone montuose della Liguria e tra Toscana ed Emilia, poi sulla Lombardia, e infine sul Triveneto.

Sulle zone montuose del Triveneto l’instabilità si manifesterà già nel pomeriggio di oggi, ma le pianure verranno più diffusamente interessate in un secondo momento, tra la notte e domani mattina.

Il dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha diramato unallerta per temporali per l’Emilia, e più precisamente per le aree montuose e pianeggianti di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Modena.

Con l’avvicinarsi delle ore centrali e più calde della giornata di oggi, inoltre, cumuli potranno formarsi sulle zone montuose tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, con associati rovesci o brevi temporali.

Altrove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso.

Domani l’evoluzione vede un miglioramento per le estremità del nord ovest, e invece piogge, seppur sparse ma frequentemente a carattere di rovescio o temporale, per Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne della Toscana e Lazio, e ancora Umbria, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale.

Rimane sereno o al più poco nuvoloso su Sardegna e Sicilia.

Guardando ancora oltre, la giornata di mercoledì 29 mostra ancora segni di instabilità. Con l’avvicinarsi delle ore centrali della giornata nuove nubi cumuliformi e rovesci e temporali sono attesi in formazione sui rilievi da nord a sud, con locali sconfinamenti verso le pianure adiacenti e con l’eccezione ancora delle due isole maggiori.

Giovedì seconda perturbazione: ancora maltempo al nord

Sembra proprio che anche la seconda parte della settimana potrà essere caratterizzata da tempo non stabile, poiché dall’area di bassa pressione nordeuropea si distaccherebbe un nuovo nucleo diretto proprio verso il nord Italia.

Per giovedì 30 al momento è previsto un miglioramento del tempo al centro sud, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, mentre più nubi e conseguenti piogge o rovesci si avrebbero ancora tra Lombardia, Emilia Romagna, Marche e regioni di nord est.

In serata poi il nuovo peggioramento: piogge diffuse prenderebbero piede dal Piemonte per estendersi a tutto il settore settentrionale nella notte, compresa l’alta Toscana.

Sembrerebbe però un passaggio veloce, poiché per venerdì 31 già si intravede un miglioramento deciso e solo residua instabilità sull’Appennino settentrionale e le zone montuose del Triveneto.

Sole prevalente al centro sud.

In tutto questo le temperature durante la prima parte della settimana si mantengono pressoché costanti ed omogenee sul territorio, con valori diurni gradevoli, largamente compresi tra 25 e 29°C.

Temperature massime previste per venerdì, anche più di 10°C di differenza tra nord e sud
Temperature massime previste per venerdì, anche più di 10°C di differenza tra nord e sud

Tra giovedì e venerdì è previsto uno sbilanciamento: al nord sono previste in calo di 2 o 3 gradi, portandosi dunque a valori tra i 21 ed i 23°C, mentre al centro sud è previsto un aumento, e punte di 32/33°C potranno registrarsi tra Isole maggiori, Calabria e regioni del medio e basso Adriatico.

Tendenza per l'inizio di giugno: ancora incerto e non escluse piogge

Difficile ancora anticipare cosa accadrà poi di preciso per l’inizio di giugno, il tempo sembra sarà molto incerto per via dello stazionamento della bassa pressione in area mediterranea, e quindi, più probabilmente sulle regioni centrali e settentrionali, ampie schiarite potranno alternarsi e nubi più dense e piogge.

Ombrelli dunque a portata di mano al momento per la festa della Repubblica, ma rimanete aggiornati!