Meteo, nuovo peggioramento imminente: attenzione ai temporali
Un nuovo peggioramento del tempo interesserà l'Italia nel prossimo weekend, bisogna pero tenere d'occhio i temporali attesi su molte regioni, a tratti pure di forte intensità e accompagnati da forti colpi di vento.
La circolazione depressionaria fredda in quota responsabile dell’instabilità avvenuta nel giorno di Pasqua e Pasquetta si è definitivamente allontanata verso la Grecia e il mar Egeo, favorendo un definitivo miglioramento sulle regioni meridionali.
Nel frattempo sull’oceano Atlantico si assiste allo sviluppo di una profonda depressione extra-tropicale che influenzerà il tempo sull’Europa nei prossimi giorni, spingendo varie perturbazioni anche verso l’Italia.
Mercoledì 12 aprile peggiora al nord
Il flusso umido perturbato che scorre lungo il bordo più meridionale di questa vasta depressione nelle prossime ore si abbasserà di latitudine, fino a raggiungere l’area alpina e le nostre regioni settentrionali, dove si assisterà ad un peggioramento del tempo a partire dalla giornata di domani.
Difatti, entro la serata di mercoledì 12 aprile, rovesci e temporali, anche intensi, inizieranno a colpire le regioni settentrionali, per diffondersi sul resto delle nostre regioni e raggiungere il centro non prima di giovedì 13.
Sulle regioni meridionali, invece, arriverà una breve rimonta dell’anticiclone subtropicale africano che raggiungerà le nostre regioni meridionali, causando un importante, seppur solo temporaneo, incremento delle temperature.
Giovedì 13 aprile attenzione ai temporali
Nella giornata di giovedì 13 aprile bisognerà fare attenzione ai rovesci, ma soprattutto ai fenomeni temporaleschi che fin dal mattino colpiranno la Lombardia, la Liguria di levante e il resto delle regioni del Nord, con forti colpi di vento e possibili grandinate.
Sulle Alpi nevicherà, anche in modo fitto, al di sotto dei 1000 metri, con accumuli anche consistenti. Il maltempo nel corso della giornata dovrebbe estendersi verso est, fino all’Emilia/Romagna.
Nel corso della giornata il maltempo si sposterà verso le regioni centrali, dove arriveranno rovesci e temporali, localmente di forte intensità, che si estenderanno anche alle regioni adriatiche, dove ci sarà il rischio di qualche grandinata. In serata qualche piovasco raggiungerà pure la Sardegna e la Campania.
Sul resto del meridione saranno presenti ampie schiarite, ma con tendenza ad ulteriore aumento della copertura nuvolosa verso sera, ad iniziare dai settori tirrenici peninsulari.
Le temperature diminuiranno sia al Nord che al Centro, mentre rimarranno più elevate al meridione, dove soffieranno intensi venti meridionali. Venti di bora intensi attesi sul Golfo di Trieste.
Weekend con maltempo?
Anche nel weekend la situazione meteorologica sarà complicata, a causa del sempre più probabile isolamento di una depressione nel cuore del Mediterraneo. Questo vortice depressionario sarà alimentato da fredde correnti dai quadranti settentrionali, che produrranno condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni, con rovesci e temporali sparsi.
Già da venerdì 14 aprile un minimo di bassa pressione si andrebbe a posizionare tra l’Italia e i Balcani, portando dell’instabilità sulle regioni centrali e su gran parte del Sud peninsulare. Su queste aree sono attese piogge e temporali, anche intensi. Maggiori schiarite e tempo più asciutto al Nord e sulle due Isole Maggiori.
Fra la giornata di sabato 15 e domenica 16 aprile il maltempo dovrebbe colpire il centro-sud, con fenomeni a tratti intensi. Altrove avremo una maggiore variabilità, con possibilità di piogge, specie in Liguria. Domenica, invece, il maltempo interesserebbe principalmente le regioni meridionali e l’area del medio-basso Adriatico. Altrove tempo in deciso miglioramento, ma con un clima ancora molto fresco per il periodo.