Ormai imminente un cambiamento del tempo sull'Italia dopo giorni di stabilità: ecco dove pioverà
Sta per finire la fase anticiclonica che ci ha portato un lungo periodo di tempo stabile sull'Italia: nei prossimi giorni sono in arrivo piogge e neve. Le precipitazioni potranno localmente essere abbondanti.
La prima settimana intera di questo febbraio del 2024 è iniziata con condizioni di tempo ancora stabile sull'Italia, senza precipitazioni e fenomeni meteorologici di rilievo. Nubi basse, in certi punti tempo a tratti soleggiato, foschie, nebbie, sono le diverse condizioni che abbiamo potuto osservare nel paese in questi giorni, il tutto accompagnato da temperature miti, con valori sopra la media.
Questa situazione di tempo stabile anticiclonico, iniziata parecchi giorni fa, e che ha condizionato il tempo della seconda metà di gennaio, è destinata però a modificarsi radicalmente nelle prossime ore e giorni. Una perturbazione atlantica riporterà infatti le precipitazioni sull'Italia, e avremo un calo delle temperature.
Ancora tempo stabile, solo qualche pioggia debole questa settimana in attesa del cambiamento
Questo cambiamento meteo è anticipato già da un indebolimento del campo di alta pressione, che si può apprezzare nei modelli meteo. La monotonia imposta dal tempo anticiclonico, che ci ha portato certamente giornate di Sole molto apprezzate ma anche nebbie, foschie, ha accentuato il problema della siccità in certe aree ed ha favorito l'accumulo di inquinanti nelle aree urbane, ha le ore contate.
Qualche pioggia si farà vedere in alcune parti del paese già da mercoledì, ma sarà dalla serata tra giovedì e venerdì che la perturbazione irromperà sull'Italia a partire dalle regioni del nord, estendendosi poi gradualmente a tutta la penisola ed isole maggiori nel corso del fine settimana.
Un fine settimana sotto la pioggia
Il fine settimana del 10-11 febbraio sarà sotto la pioggia in buona parte dell'Italia, con neve sui rilievi montuosi a partire da quote relativamente basse. Le precipitazioni, nel corso dei prossimi giorni, potrebbero essere abbondanti in alcune aree.
Come mostrano i modelli meteo del nostro modello di riferimento, ECMWF, sono attesi quantitativi di precipitazioni importanti in alcune aree del nord, ma anche sulla fascia tirrenica centro-meridionale.