Meteo, oggi ancora temporali: come sarà il tempo della prossima settimana?

Nel corso delle prossime ore una depressione a carattere freddo tenderà a scivolare sul basso Tirreno, posizionando il suo centro di massa fra la Calabria e la Sicilia, arrecando condizioni di instabilità al Sud.

L’instabilità continuerà ad interessare le regioni meridionali, almeno fino alle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 aprile.

La depressione, colma di aria fredda polare marittima, scivolata sull’Italia sta apportando condizioni di spiccata instabilità un po’ su tutta l’Italia, con piogge, rovesci e temporali, anche di forte intensità.

Nel corso delle prossime ore la depressione tenderà a scivolare sul basso Tirreno, posizionando il suo centro di massa fra la Calabria e la Sicilia. Al suo seguito affluirà dell’aria ancora più fredda in quota che produrrà parecchia instabilità atmosferica, specialmente sulle regioni del centro-sud, dove avremo maltempo, con piogge, rovesci, temporali e persino locali grandinate.

Domenica 16 aprile di maltempo al centro-sud

Per le regioni del centro-sud sarà una domenica all’insegna del freddo e del maltempo un po’ ovunque. Avremo molte nuvole, con piogge sparse, rovesci e locali temporali. I temporali diverranno diffusi nel primo pomeriggio, soprattutto a ridosso della dorsale appenninica, dove nelle fasi più intense non si potranno escludere delle brevi grandinate, di media e piccola taglia, e persino del graupel.

L’aria fredda, inoltre, agevolerà pure delle nevicate sui principali comprensori montuosi della dorsale appenninica. Un po' di neve la si vedrà pure sui monti della Calabria e della Sicilia settentrionale. Le temperature subiranno un ulteriore diminuzione al meridione.

Al nord una domenica più soleggiata

Sulle regioni settentrionali e sui settori del medio-alto Tirreno sarà una domenica maggiormente stabile e soleggiata un po’ d’ovunque, eccetto qualche nube in più che si potrà vedere sulle Alpi e sull’Emilia-Romagna. Solo in queste aree del Nord non si potranno escludere dei brevi e momentanei fenomeni.

Un po' di nubi e di instabilità residua si potrà vedere pure lungo le regioni adriatiche, con delle piogge sparse e qualche temporale pomeridiano sulle aree più interne dell’Appennino.

Dal punto di vista termico le temperature subiranno un aumento nei valori massimi sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Mentre rimarranno stabili sulle regioni centrali. I venti soffieranno tesi dai quadranti settentrionali, rendendo tutti i mari da mossi a molto mossi.

Come sarà l’inizio della prossima settimana?

Non arrivano buone notizie. Anche nella prossima settimana la primavera continuerà a mostrarci il suo volto capriccioso e instabile. Tutto per colpa di un robusto anticiclone di blocco piantato sulla Scandinavia, che continuerà a sospingere aria fredda fino al cuore del mar Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di depressioni a carattere freddo sul mare Nostrum.

Questo quadro configurativo, ripetendosi nel tempo, è alla base di un mese di aprile piuttosto freddo e instabile, con frequenti eventi precipitativi, soprattutto sulle regioni del centro-sud, e il ritorno della neve a bassa quota su parte delle Alpi e sull’Appennino.

Lunedì 17 ancora instabilità, possibili nevicate in Appennino

Da lunedì 17 ancora tempo instabile e inaffidabile al centro-sud, con piogge e rovesci, anche temporaleschi, che interesseranno il meridione e i settori del basso Tirreno e del medio-alto Adriatico. Sull’Appennino meridionale sono attese nuove nevicate, in un contesto climatico ancora piuttosto freddo per il periodo.

L’instabilità continuerà ad interessare le regioni meridionali, almeno fino alle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 aprile, con fenomeni che diverranno via via più blandi e isolati.

Qualche temporale pomeridiano, seppur in forma più isolata, si potrà osservare pure sulle aree montuose interne dell’Appennino centrale, specie fra Lazio, Abruzzo. Mentre sul resto del centro-nord il tempo si presenterà più stabile e asciutto, con ampie porzioni di sereno e temperature più miti.