Il meteo in Italia questa settimana: oggi e domani nuovi temporali in queste regioni, poi prima ondata di caldo africano
Migliora il tempo in area tirrenica, ancora qualche disturbo su fascia adriatica e nord Italia tra oggi e domani, da mercoledì soleggiato e caldo ovunque. Possibile nuovo cambiamento nel fine settimana. Le previsioni aggiornate
Un minimo di bassa pressione centrato proprio tra centro e nord Italia è il responsabile dell’instabilità delle ultime ore. Entro domani sera si sarà definitivamente dissipato, ma nel frattempo condizionerà ancora il tempo sulle nostre regioni.
Oggi e domani ancora piogge e temporali su fascia adriatica e nord Italia
Più nel dettaglio oggi il tempo sarà più stabile sull’area tirrenica e sulle pianure piemontesi, mentre sono in atto ancora piogge sparse o rovesci e locali temporali tra Valle d’Aosta e settori alpini del Piemonte, Liguria, Lombardia settentrionale ed orientale e Triveneto, ma anche Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale.
Un'allerta meteo di colore giallo, quindi per rischio ordinario idraulico, idrogeologico o per temporali, è stata emessa dal Dipartimento di Protezione Civili Nazionale per alcune zone di Lombardia e Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Residua ventilazione da nord su Sardegna e Sicilia, in attenuazione, e anche i mari intorno alle isole passeranno da mossi o localmente molto mossi a poco mossi.
Con il passare delle ore il tempo tenderà a migliorare ulteriormente sulle zone centrali, e per domani è previsto prevalente bel tempo al centro sud, salvo per nubi pomeridiane in sviluppo sui rilievi, associate a brevi piovaschi, specie sull’Appennino centro settentrionale.
Solo tra la sera e la notte non escludiamo qualche recrudescenza al sud, un veloce passaggio di piogge potrebbe interessare la Sicilia orientale e la Calabria.
Al nord invece atmosfera ancora instabile, ad ampie schiarite si alternano nubi più compatte e precipitazioni sparse, tra pianure e rilievi, ancora possibilmente a carattere di rovescio o temporale.
Nel frattempo, una figura di alta pressione di estrazione africana muoverà i propri passi, partendo dalla penisola iberica e finendo per estendersi a tutta l’area mediterranea tra mercoledì 5 e giovedì 6 giugno. Questo comporta lo stabilizzarsi del tempo su tutte le regioni, con sole che diventa prevalente e temperature in deciso aumento.
Temperature in deciso aumento da metà settimana
Oggi ancora non subiranno particolari variazioni, al nord e al centro sono previsti valori largamente compresi tra i 22 ed i 26°C, al sud un poco più alti, anche se in leggero calo rispetto a ieri, compresi tra 24 e 28°C, fino a 30°C localmente in Sicilia e in Puglia.
Tra domani e dopodomani si alzeranno ancora di uno o due gradi su tutto il territorio, e da giovedì fino alla domenica almeno si avranno giornate calde da nord a sud.
Su pianure e colline giovedì si avranno valori di temperatura massima largamente compresi tra i 26 ed i 30°C, con punte di 31/32°C tra Puglia, Basilicata, Calabria e isole maggiori. Venerdì un ulteriore rialzo al centro sud prevede su queste stesse regioni punte fino ai 34/35°C, mentre al centro nord rimarrebbero stazionarie.
Domenica possibile passaggio perturbato al nord, mentre al sud sono previste temperature già eccezionalmente alte
Al momento i modelli per il fine settimana vero e proprio prevedono un ulteriore aumento ancora, e c’è la possibilità che i termometri localmente tocchino per la prima volta nella stagione estiva (iniziata ancora solo dal punto di vista del calendario meteorologico il 1° giugno) i 38°C tra Sardegna, Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia.
Questa situazione assolata e calda al sud sarebbe in contrasto con quanto invece previsto per il nord Italia, almeno per le estremità settentrionali, che invece domenica 9 si vedrebbero coinvolte dal transito di una perturbazione sul Nord Europa, con nuovi rovesci e temporali.
Certo è che vista la distanza questa è al solito solo una tendenza, e raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti con l’approssimarsi del fine settimana.