Meteo in Italia nel weekend: freddo e neve in arrivo, la Befana porta maltempo e temperature in calo

Venti gelidi, prima la pioggia e poi la neve fino a bassa quota, localmente anche in pianura, ecco l’inverno che inizia a fare sul serio.

Neve in arrivo a bassa quota, Epifania di maltempo sull'Italia

Epifania di maltempo sull’Italia con forti piogge da Nord a Sud, temporali, tanto vento e sul finire del weekend un brusco calo delle temperature con neve anche in pianura e sulle coste.

Giovedì di bel tempo in attesa di un’intensa perturbazione prevista per venerdì 5 gennaio

Previsioni meteo per giovedì 4 gennaio caratterizzate da cielo sereno poco nuvoloso su Alpi, Liguria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, così come in Sicilia e sulle coste toscane, in attesa di un peggioramento delle condizioni del tempo che arriverà nella giornata di venerdì 5 gennaio.

Le previsioni meteo per venerdì 5 gennaio vedono un marcato peggioramento delle condizioni del tempo per l’arrivo di un’intensa perturbazione accompagnato da forti venti di Scirocco che porteranno nubifragi su Liguria e alta alta Toscana con forti piogge anche su Piemonte, Lombardia ed Emilia in successiva estensione a Triveneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige dove si prevedono abbondanti nevicate inizialmente al di sopra dei 1400 metri con quota in rapido abbassamento nel corso del pomeriggio.

Il tempo migliore lo troveremo in Sicilia e sul settore tirrenico della Calabria dove prevarrà il bel tempo ed il cielo si presenterà solo parzialmente nuvoloso, avremo un temporaneo aumento delle temperature a causa dei venti di Scirocco con nubi in aumento a partire da ovest.

Epifania di Forte maltempo sull’Italia: arriva la neve

Previsioni meteo per la festività delle Epifania caratterizzate dal maltempo con piogge e temporali ed il ritorno della neve a quote via via sempre più basse. La mattinata del 6 gennaio sarà caratterizzata da forti venti di Maestrale in Sardegna con molte nubi, piogge e nevicate sull’isola di sopra dei 1200 metri.


Il maltempo sarà la caratteristica principale di questo weekend di festa con temporali su regioni del versante tirrenico dalla Toscana alla Sicilia, forti piogge sul Triveneto e neve a bassa quota domenica 7 gennaio su basso Piemonte, Emilia-Romagna e Marche. La perturbazione in arrivo per l’Epifania causerà forti mareggiate sulle coste esposte a Maestrale di Sardegna e Sicilia, in Adriatico avremo forte Scirocco, mentre le precipitazioni più intense interesseranno Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia dove si prevede fino ad un metro di neve fresca alla quota di 1500 metri.

Domenica 7 gennaio le correnti si disporranno da nord: avremo Bora sull’alto Adriatico con conseguente calo delle temperature, un forte Maestrale sui mari ovest della penisola con tempeste di vento in Sardegna e neve al di sopra dei 700 metri di quota sull'isola, le temperature sono previste in sensibile calo su tutta l’Italia: tornerà la neve in Appennino a quote collinari al Centro e al Nord sul finire del weekend.

Ciclone sull’Italia, neve fin sulle coste con la nuova settimana

La nuova settimana inizierà con temperature in sensibile diminuzione, forti venti di Bora sull’alto Adriatico e Grecale sul Mar ligure, mentre il Maestrale spazzerà Sardegna e Sicilia.

Lunedì 8 gennaio sarà una giornata gelida per le regioni del versante Adriatico con nevicate fino a quota molto basse, localmente fin sulle coste di Romagna, Marche e Abruzzo, localmente la neve imbiancherà le vallate del centro Italia con particolare riferimento al settore orientale di Umbria e Abruzzo.

Incerta la previsione su Roma dove la prossima settimana potrebbe fare la sua comparsa la neve

Si prevede inoltre maltempo al Sud con forti piogge su Trapanese, Palermitano e Puglia, neve fino a bassa quota su Gargano e Irpinia.

Nella tendenza per i giorni successivi teniamo presente che i venti gelidi potrebbero portare neve fino a bassa quota sul centro Italia ed anche su Campania, Puglia, Molise e Basilicata.

Difficile ad oggi prevedere se la neve raggiungerà città come Roma e Napoli, anche se non è da escludere: è certo che la quota sarà molto bassa sulle regioni del versante Adriatico con probabili nevicate fin sulle coste di Abruzzo, Molise e Puglia.