Il meteo in Italia la prossima settimana: temperature vicine ai 40°C, ma forti temporali apriranno agosto
In Italia inizia una nuova settimana molto calda con temperature estremamente elevate. Da segnalare però che in alcune aree saranno possibili fenomeni temporaleschi. Quali saranno le zone più colpite dal caldo e dai temporali?
Inizia una nuova settimana di caldo molto intenso in Italia. Le temperature continueranno ad essere elevate, al di sopra della media del periodo, con massime che sfioreranno i 40°C in molte località, sia negli ultimi giorni di luglio che nei primi di agosto.
L'influenza dell'anticiclone africano, che sta portando molto caldo in tutto il Mediterraneo centro-occidentale, dalla Spagna alla Francia, passando per le regioni del nord Africa, garantirà stabilità con giornate soleggiate su quasi tutto il Paese, ma anche giornate di gran caldo.
Da segnalare però che sono in arrivo nuovi fenomeni di instabilità, con temporali che inizialmente saranno localizzati ad aree di montagna su Alpi e Appennino, per poi diventare più generalizzati nel corso della settimana in alcune regioni. Vediamo i dettagli nell'articolo.
Il tempo previsto lunedì 29 luglio: caldo ma anche temporali
Lunedì 29 luglio sarà una giornata molto simile a quelle vissute nel fine settimana e la scorsa settimana. Sole su praticamente tutta l'Italia, temperature elevate, con picchi di oltre 35°C in numerose città del centro-sud.
Proprio come negli ultimi giorni, si potranno formare temporali di calore pomeridiani sulle aree di montagna, in particolare su Alpi ed Appennini. Saranno ancora una volta temporali localizzati ad aree ristrette.
Una nuova settimana di caldo intenso
Come mostra il nostro modello di riferimento, che pubblichiamo qui sotto, avremo ancora temperature elevate in settimana.
Valori superiori ai 35°C e prossimi ai 40°C verranno toccati probabilmente in numerose città del centro-sud.
Aumento dell'instabilità nel corso della settimana al Nord
Secondo il nostro modello di riferimento, ECMWF, nel corso della settimana continueremo ad avere cieli soleggiati ed alte temperature, ma con l'arrivo di agosto qualche disturbo porterà a temporali più organizzati al Nord. Già mercoledì 31 luglio potrebbero fioccare temporali più numerosi sull'arco alpino e Appennini settentrionali. Il nostro modello non esclude che temporali si formino anche in aree di pianura, interessando anche grandi città come Milano, Torino e Bologna.
Attenzione a venerdì 2 agosto
Al momento i modelli del centro europeo prevedono una giornata di maggior instabilità appena iniziato agosto, già da giovedì 1 ma soprattutto da venerdì 2 agosto, quando potrebbe transitare sul Nord un fronte temporalesco con fenomeni più estesi ed intensi.
Torneremo su questa previsione con nuovi aggiornamenti nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Il nostro modello prevede al momento una giornata con temporali che stavolta non interesseranno solo le aree alpine del Nord ma anche le aree della Pianura Padana, e nel corso della giornata i fenomeni potrebbero estendersi anche all'Appennino ed aree limitrofe.
Ancora una volta il Sud, immerso da mesi in una pesante situazione di siccità, resterebbe fuori da questa perturbazione secondo la previsione del nostro modello di riferimento.