Il meteo in Italia questa settimana: nuovo peggioramento, temporali imminenti in queste regioni e calo delle temperature
Continuano ad alternarsi fasi di tempo soleggiato e caldo ad altre più fresche e piovose. Allerta per temporali al Nord. Coinvolto in settimana anche il Sud Italia. Le previsioni meteo aggiornate
Intenso maltempo sull’Europa centrale durante il fine settimana. Le piogge torrenziali hanno causato allagamenti, frane e caduta di alberi, e purtroppo anche delle vittime e un disperso tra Francia e Svizzera.
Fortemente coinvolte anche Piemonte e Valle D’Aosta, dove diversi comuni, tra cui Cogne e Cervinia, sono rimasti isolati per via di frane che hanno interrotto le strade.
Il responsabile è un vortice legato ad un centro di bassa pressione, posizionato in queste ore tra Paesi Bassi, Danimarca e Germania.
Nel suo naturale movimento verso est avrà effetti sull’Italia ancora oggi e domani; nel frattempo un’altra ondulazione del campo di pressione in quota si sarà spinta verso le nostre latitudini, così che anche mercoledì e giovedì proseguiranno condizioni di tempo instabile. Andiamo con ordine e iniziamo con il dettaglio di quanto accade e accadrà nelle prossime ore.
Peggioramento del tempo nel corso della giornata odierna
Temporali isolati ma di forte intensità si registrano in questa prima parte della giornata su Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Splende il sole sul resto del territorio, a tratti offuscato da polvere desertica in sospensione.
Nelle prossime ore è pero previsto che le piogge al Nord Italia si intensifichino nuovamente, e che si estendano a praticamente tutto il settore, fatta al più eccezione per la zona tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Saranno spesso a carattere di rovescio o temporale.
Vige un’allerta di colore giallo, emessa dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, per Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, per temporali, ma anche per rischio di locali frane o allagamenti.
Dal pomeriggio/sera un passaggio di piogge si potrà avere anche su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna.
Le temperature seguiranno questo andamento, andando a diminuire un poco al Nord nei valori massimi e portandosi poco sotto la soglia dei 30°C. Al Centro e al Sud non subiranno particolari variazioni.
Il calo in queste zone sarà invece sensibile domani, specie al Sud, andando a perdere anche 5 o 6°C e riportandosi intorno ai 30/32°C. Temperature alte persisteranno infine in Sicilia, nelle zone interne, dove ancora si porteranno oltre i 36°C.
Anche le temperature minime sono in generale diminuzione.
Domani 2 luglio infatti aria più fresca avrà fatto il suo ingresso sull’Italia, accompagnata da piogge e temporali che coinvolgeranno stavolta anche il Centro.
Le precipitazioni più intense, seppur sparse, si attendono sul versante adriatico, tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, ma rovesci e brevi temporali sono previsti anche sui settori pianeggianti del Nord, sul resto dell'Emilia-Romagna e delle regioni centro-meridionali peninsulari.
Sulle Isole si sarà poi intensificato il vento, forte da nord-ovest e i mari di conseguenza molto mossi e fino ad agitato il Mare di Sardegna.
A metà settimana si rinnovano condizioni instabili
Mercoledì 3 luglio un’altra perturbazione rinnova condizioni instabili, già nella notte sul Nord Italia e in estensione durante il corso della giornata anche alle regioni centrali e meridionali tirreniche. Temperature in ulteriore lieve calo di 1 o 2 gradi ovunque e in diminuzione anche in Sicilia.
Da giovedì 4 sembra poi che si farà di nuovo largo invece un campo di alta pressione, per cui si potrebbero avere ancora isolati e residui fenomeni sulla catena appenninica ma sul resto del Paese sarà tornato il bel tempo.
Fine settimana con caldo e sole prevalente
Sole prevalente, fatto salvo per qualche annuvolamento pomeridiano sul settore alpino, e temperature in nuovo aumento dunque sembra che caratterizzeranno infine venerdì 5 e il fine settimana vero e proprio, con valori che nelle ore centrali della giornata si sarebbero riportati oltre i 32/34°C su Sud e Isole, e intorno ai 30°C sul resto d’Italia.