Meteo, fino a domenica tempo variabile con qualche pioggia sull'Italia. Che tempo farà la settimana prossima?

Tra oggi e la fine settimana il tempo tornerà a tratti incerto in un contesto di classica variabilità primaverile. In arrivo qualche pioggia a carattere sparso, soprattutto sulle regioni centromeridionali.

PREVISIONI METEO
Tempo incerto tra venerdì e domenica con nubi in aumento in alcune regioni italiane e piogge sparse o rovesci, specie al centrosud

L’atmosfera si è stabilizzata dopo la fase molto piovosa, e molto nevosa sulle Alpi, che ha interessato l’Italia nelle ultime settimane. Al momento prevalgono condizioni di bel tempo ma tra qui e domenica ci sarà l’occasione per parziali annuvolamenti e qualche pioggia sparsa. La possiamo considerare classica volubilità primaverile che in generale si farà sentire maggiormente al centrosud.

Alta pressione ancora timida

L’evoluzione sinottica vede al momento prevalere in quota protagonista un timido promontorio mobile anticiclonico tra la Francia e l’Italia, espansione incerta del più robusto anticiclone atlantico. Più a nord il flusso di correnti occidentali interessa direttamente le isole Britanniche e la Scandinavia ma nei prossimi giorni riuscirà a scendere di latitudine influenzando marginalmente le regioni italiane, soprattutto il centrosud.

Le perturbazioni saranno più attive a nord delle Alpi ma la nuova espansione del promontorio anticiclonico, attesa tra Spagna e Francia nel corso del week-end favorirà una discesa di aria più umida ed instabile verso le regioni centro meridionali.

Venerdì aumento nubi al centronord

Dopo un giovedì tranquillo che al massimo dispenserà dei parziali addensamenti nuvolosi lungo il versante appenninico tirrenico, eventualmente associati a isolati piovaschi lungo le zone costiere ed interne delle regioni comprese tra medio e basso Tirreno, assisteremo ad un aumento della nuvolosità al centronord nella giornata di venerdì.

Fino a ieri sembrava un passaggio un po’ più incisivo per il nord quello di venerdì ma le carte odierne indicano in generale una bassa probabilità di piogge tranne che una maggiore possibilità di piovaschi sparsi sulle Liguria di levante, al limite delle Alpi Apuane. Verso sera qualche locale pioggia potrà raggiungere la Sardegna occidentale. Sulle altre regioni cielo tra poco nuvoloso e irregolarmente nuvoloso con temperature massime attorno ai 16-18 gradi al nord e al centro e ai 18-20 al sud.

Weekend incerto con qualche pioggia

Già sabato le nuvolosità tenderà a farsi più consistente a nordest, sull’Emilia Romagna e sulle regioni centromeridionali in genere con associate deboli piogge a carattere sparso, solo localmente moderate, e qualche rovescio isolato. Tempo migliore a nordovest e sulle isole maggiori.

Domenica l’instabilità insisterà sulle regioni meridionali ioniche, adriatiche e sulla Sicilia con nuvolosità a tratti intensa associata a piogge sparse e locali rovesci.

Sulle altre regioni tendenza a miglioramento anche se lungo la dorsale appenninica e sul Friuli Venezia Giulia non si esclude qualche locale annuvolamento più compatto e brevi isolati piovaschi. Temperature in lieve aumento al nord e mediamente prossime ai 20 gradi nei valori massimi in tutte le regioni.

Tendenza: l’alta pressione ci prova ma non sfonda

Le carte a medio e lungo termine indicano una nuova espansione dell’anticiclone tra Mediterraneo ed Europa occidentali con tendenza a condizioni di tempo stabile lunedì. C’è però una spina nel fianco da tenere in considerazione: un vortice depressionario contenente aria fredda potrebbe spingersi fino ai Balcani ed interessare marginalmente alcune regioni italiane tra martedì e mercoledì prossimi.

Al momento è una previsione ancora incerta ma questa configurazione limiterebbe ancora una volta gli effetti dell’alta pressione portando parziale nuvolosità sull’Italia e anche delle piogge sparse.

Dove in particolare potrebbe piovere? Zone prealpine del nord, a tratti aree interne del centro e litorali tirrenici centromeridionali. Non si tratta di perturbazioni organizzate ma ancora una volta di tipica incertezza primaverile. Da giovedì potrebbe prevalere per qualche giorno l’alta pressione con sole un po’ ovunque e temperature massime diffusamente comprese tra 19 e 22 gradi.