Il meteo nel primo fine settimana di settembre in Italia: torna l’estate, ultimi aggiornamenti
La perturbazione dei giorni scorsi ci ha fatto quasi pensare che l’estate fosse ormai giunta agli sgoccioli e invece un nuovo rinforzo del campo di alta pressione ci farà godere di un fine settimana dai tratti prettamente estivi.
Oggi è l’ultima giornata dell’estate meteorologica, domani inizierà l’autunno meteorologico e le condizioni atmosferiche dei giorni scorsi ci hanno lasciato pensare che effettivamente la stagione estiva fosse già finita ma così non è.
Infatti le condizioni di spiccato maltempo dei giorni scorsi hanno ormai le ore contate a causa di un nuovo rialzo del promontorio di alta pressione. Nei prossimi giorni quindi l’anticiclone nordafricano registrerà progressivi rinforzi, risalendo la nostra penisola, e portando condizioni meteo in graduale miglioramento.
La perturbazione dei giorni scorsi però ci ha lasciato in eredità condizioni di generale variabilità atmosferica che porteranno, soprattutto nella giornata odierna e in parte in quella di domani, dell’instabilità diurna.
Il tempo di oggi e domani
Che significa questo? Che anche se la giornata di oggi è iniziata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel corso delle ore assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità a partire dalle zone montane e pedemontane alpine e appenniniche.
Queste nubi raggiungeranno estensione massima durante le ore pomeridiane quando ci aspettiamo anche fenomeni sparsi che localmente, in particolare per quanto riguarda la giornata odierna sulla Liguria di Levante, sulla Toscana, sull’Appennino centrale e sulle regioni settentrionali orientali, potranno ancora assumere carattere di rovescio o temporale, con possibili fulminazioni e raffiche di vento attorno alle celle temporalesche.
In serata poi i fenomeni si indeboliranno fino ad esaurirsi e anche le nubi si andranno gradualmente a diradare.
Le condizioni meteorologiche attese per domani sono piuttosto simili: al mattino ci aspettiamo tempo in prevalenza stabile e soleggiato poi tra la tarda mattinata e il pomeriggio è atteso un aumento della copertura nuvolosa, ancora soprattutto lungo l’arco alpino e lungo la dorsale appenninica in particolare sui settori centro-settentrionali, con ancora possibili locali rovesci o piovaschi pomeridiani in generale meno estesi ed intensi rispetto ad oggi.
Il miglioramento delle condizioni atmosferiche porterà anche lievi ma progressivi rialzi termici che dopo i giorni scorsi, caratterizzati da temperature al di sotto della media stagionale, ci faranno registrare temperature nuovamente in linea con quelle tipiche per questo periodo dell’anno.
Che meteo ci attende nel fine settimana?
Nel corso del fine settimana ci aspettiamo poi in prevalenza stabile, soleggiato e asciutto.
Nelle giornate di sabato e domenica, oltre al transito di innocue nubi stratificate che attraverseranno il nostro territorio nazionale da ovest verso est, potremo avere ancora la formazione di nubi sparse durante le ore centrali della giornata, ancora in special modo sui rilievi alpini ed appenninici, con però una scarsa probabilità che questi riescano a dar luogo a possibili isolati piovaschi.
Le giornate prevalentemente assolate porteranno ulteriori rialzi nelle temperature massime che entro domenica si riporteranno tendenzialmente comprese tra i 28 e i 32 gradi su buona parte dell’Italia, con picchi prossimi ai 35 gradi sulla Sardegna occidentale e sui settori ionici di Calabria, Basilicata e Puglia.
La tendenza per la prima settimana di settembre
Grazie all’analisi della tendenza meteo dei giorni a venire possiamo notare che l’inizio della nuova settimana porterà all’approfondimento di una nuova saccatura depressionaria che dalla Grecia si posizionerà sul Mar Ionio. L’arrivo di questa depressione porterà ad un aumento dell’instabilità soprattutto sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali.
In questi settori assisteremo quindi ad un generale aumento della nuvolosità con associate anche precipitazioni sparse che nuovamente potranno assumere carattere di rovescio o temporale.
Anche le temperature verranno disturbate dall’arrivo di questa perturbazione e registreranno diffuse diminuzioni, pur rimanendo tendenzialmente al di sopra della media.