Il meteo in Italia nel fine settimana: è tornata l’estate? Quando è previsto un cambiamento?
Nel corso di questo fine settimana il campo di alta pressione continuerà ad insistere sulla nostra penisola portando tempo stabile e soleggiato e con temperature miti e gradevoli.
Sta arrivando un nuovo fine settimana e il campo di alta pressione non accenna ad indebolirsi, anzi nei prossimi giorni si espanderà ancora di più sul nostro territorio nazionale portando tempo spiccatamente stabile.
Insomma ci attendono giornate di stampo prettamente estivo piuttosto che autunnale. Stavolta la rimonta dell’anticiclone coinvolgerà tutta l’Italia e ci regalerà giornate caratterizzate da tempo soleggiato con temperature miti e gradevoli.
Bel tempo al centro-nord, ancora instabilità al sud
Intanto da stamattina le regioni centro-settentrionali, in particolare quelle occidentali, stanno venendo attraversate da nubi di tipo stratiforme, in generale tenui e poco consistenti, senza fenomeni associati.
Al sud invece, nel dettaglio sui settori tirrenici della Calabria, abbiamo avuto qualche isolato piovasco. In generale proprio in questa regione potremo avere isolati rovesci e temporali, più probabili sulle zone montane e pedemontane, anche nel corso del pomeriggio.
Sul resto delle regioni meridionali avremo sì qualche nube sparsa che però tendenzialmente non sarà associata a precipitazioni degne di nota. Per la giornata di domani ci aspettiamo condizioni meteo tutto sommato simili.
Al centro-nord avremo ancora cielo in prevalenza sereno, con al più la possibilità di assistere al passaggio di innocue e sporadiche nubi stratificate, in special modo alte e tenui, che non porteranno precipitazioni. Al sud invece permarrà una certa instabilità atmosferica, con qualche nube sparsa che localmente sarà ancora in grado di portare rovesci e temporali, anche intensi e accompagnati da fulmini e possibili raffiche di vento.
Le temperature rispetto ad oggi risulteranno tutto sommato stabili sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali, attestandosi su valori qualche grado al di sopra rispetto a quelli tipici per la fine di settembre; mentre al sud, in particolare sulla Sicilia e ancor di più sulla Calabria, i valori massimi subiranno lievi diminuzioni. In generale comunque ci aspettiamo temperature massime comprese perlopiù tra i 24 e i 30 gradi.
Anche al sud il tempo sarà in miglioramento
Nel fine settimana, sabato e domenica, il campo di alta pressione si estenderà e porterà miglioramenti meteo anche al sud.
Nel corso della giornata di sabato avremo cielo sereno con locali nubi su tutta l’Italia, tendenzialmente senza fenomeni di rilievo associati a parte locali piovaschi su Sicilia e Calabria, in generale meno intensi rispetto ai giorni precedenti, e possibili isolate piogge sul Friuli-Venezia Giulia.
Domenica invece ci aspettiamo condizioni di spiccato bel tempo con tempo asciutto. Potremo avere ancora qualche locale nube ma stavolta senza precipitazioni degne di nota su tutto il territorio nazionale.
Le temperature, nel corso del fine settimana, registreranno ulteriori lievi aumenti, riportandosi nel corso della giornata di domenica, localmente al di sopra dei 30 gradi, come ad esempio in Sardegna e sui settori ionici della Basilicata.
Ottobre inizierà all'insegna del bel tempo
Anche l’inizio della prossima settimana sarà accompagnato dal bel tempo e senza fenomeni di rilievo associati. Per i primi giorni di ottobre l’anticiclone continuerà ad insistere sull’Italia, poi intorno a metà settimana inizierà nuovamente ad indebolirsi, causando un aumento della variabilità atmosferica con un aumento della copertura nuvolosa e anche possibili locali precipitazioni.