Il meteo in Italia nel fine settimana: temporali con grandine al nord, ancora caldo al centro-sud

Un lieve indebolimento del campo di alta pressione porterà ad un aumento dell’instabilità atmosferica al nord, mentre le regioni centro-meridionali continueranno a vivere giornate soleggiate e con temperature elevatissime.

Temporali
Nuovi temporali sulle regioni settentrionali e ancora caldo al centro-sud

Nei prossimi giorni l’anticiclone subtropicale africano registrerà un leggero indebolimento, il promontorio di alta pressione arretrerà lievemente sulla nostra penisola e lascerà scoperte dalla sua protezione le regioni settentrionali ma continuando a permanere su quelle centro-meridionali dove invece continueremo ad avere giornate di stampo prettamente estivo.

Il meteo nelle prossime ore: violenti temporali al nord

La mattinata odierna è iniziata con cielo prevalentemente sereno ovunque a parte qualche locale nube tenue e senza piogge. Con il progredire delle ore però assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa al nord, in particolare sulle regioni nord-orientali, con associati anche locali rovesci e temporali.

I fenomeni rimarranno limitati alle regioni settentrionali quindi al centro-sud continueremo ad avere cielo sereno con il possibile passaggio di innocue velature e senza precipitazioni.

Le temperature registreranno lievi diminuzioni, rimanendo tuttavia ancora prevalentemente al di sopra rispetto a quelle tipiche per la seconda metà di luglio.

Domani il peggioramento al nord si farà ancora più deciso: rovesci e temporali potranno interessare buona parte delle regioni settentrionali, anche quelle occidentali, e qualche isolato fenomeno si potrà spingere anche fin verso le regioni centrali, in particolare potremo avere qualche debole piovasco sull’Umbria e sulle Marche.

Le temperature registreranno ulteriori lievi diminuzioni, con le massime perlopiù tra i 30 e i 34 gradi al nord, intorno ai 35 gradi al centro e con punte al di sopra dei 40 gradi al sud. Sulle due isole maggiori si continueranno a registrare i picchi maggiori, localmente intorno ai 42/44 gradi.

Le previsioni per il fine settimana

Per la giornata di sabato ci aspettiamo condizioni piuttosto simili con al nord ancora possibili rovesci e temporali, localizzati maggiormente sulle regioni orientali, mentre al centro-sud ci saranno ancora condizioni di generale stabilità atmosferica, anche se assisteremo comunque ad un aumento della nuvolosità ma in generale senza fenomeni di rilievo associati.

Le temperature continueranno a registrare lievi diminuzioni al centro-nord e sulla Sardegna, mentre al sud e sulla Sicilia, in particolare sui settori ionici, i valori massimi registreranno una decisa impennata con picchi intorno ai 45 gradi.

Da domenica l’anticiclone nordafricano tornerà a rinforzarsi e il tempo sarà in generale miglioramento anche al nord. Continueremo ad avere nubi sparse che però porteranno solo locali piovaschi.

Stavolta le temperature saranno in leggero rialzo al centro-nord ed in lieve calo al sud.

La tendenza per la prossima settimana: torna il grande caldo?

L’inizio della prossima settimana vedrà un leggero rinforzo del campo di alta pressione. Quindi per i primi giorni della settimana avremo tempo in prevalenza stabile su buona parte dell’Italia a parte della leggera instabilità lungo l’arco alpino.

Le temperature torneranno ad aumentare diffusamente e nelle due isole maggiori si potranno raggiungere picchi intorno ai 45 gradi. Successivamente però l’area di alta pressione subirà una nuova flessione, con un generale peggioramento delle condizioni meteo e nuovi cali termici.