Meteo: sull'Italia un fine settimana all’insegna del bel tempo, ma in arrivo caldo intenso. Dove si arriverà a 40°C?
Un nuovo rinforzo dell’anticiclone nordafricano ci regalerà un fine settimana caratterizzato da condizioni di spiccato bel tempo e con temperature in diffuso aumento.
Nei prossimi giorni l’anticiclone subtropicale africano registrerà un deciso rinforzo. Il promontorio di alta pressione risalirà la nostra penisola e porterà condizioni di diffuso bel tempo su buona parte del territorio nazionale, non solo, convoglierà aria calda proveniente da sud sull’Italia e questo porterà decisi aumenti termici. Intanto però vediamo cosa ci attende nell’immediato futuro.
Evoluzione a breve termine
Già da stamattina sulle regioni settentrionali erano presenti nubi irregolari con associate precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, mentre al centro-sud abbiamo avuto cielo sereno o poco nuvoloso. Queste condizioni meteorologiche ci accompagneranno per tutta la giornata odierna.
Nel corso del pomeriggio il nord Italia continuerà ad essere interessando dal maltempo, con ancora nubi e precipitazioni che però con il progredire delle ore registreranno graduali indebolimenti.
Il vero e proprio rinforzo dell’alta pressione inizierà domani, ed infatti ci attende una giornata caratterizzata da condizioni di generale bel tempo ovunque. Durante le ore centrali della giornata potremo assistere alla formazione di nubi ad evoluzione diurna sull’Appennino centro-settentrionale e lungo l’arco alpino che però in generale non porteranno fenomeni di rilievo associati ma solo isolati piovaschi al nord, specie sulle zone montane e pedemontane.
L’arrivo di aria calda porterà diffusi rialzi nelle temperature massime che si attesteranno intorno ai 30 gradi su buona parte del territorio nazionale, con punte prossime ai 38/40 gradi in Sardegna, sull’oristanese.
Siccome nel corso di questa giornata avremo venti fino a moderati con isolati rinforzi, le coste battute da questa ventilazione sostenuta avranno mare in prevalenza mosso. Nello specifico avremo mare mosso lungo le coste della Sardegna e lungo il litorale adriatico meridionale. Altrove invece ci aspettiamo mare poco mosso.
Bel tempo nel fine settimana
Nel fine settimana l’anticiclone nordafricano continuerà a rafforzarsi, anche nella giornata di sabato e domenica potremo assistere alla formazione di isolate nubi lungo la catena appenninica e alpina, ma di giorno in giorno si faranno meno estese e anche i fenomeni a loro associati saranno più localizzati e meno intensi.
Quindi sia per sabato che per domenica ci aspettiamo giornate di stampo prettamente estivo, caratterizzate da cielo in prevalenza sereno e la sporadica formazione di nubi non particolarmente consistenti a ridosso dei rilievi principali, perlopiù senza precipitazioni degne di nota associate.
Le temperature continueranno ad aumentare diffusamente e decisamente. Durante il fine settimana su buona parte dell’Italia si supereranno i 30 gradi mentre sulle due isole maggiori si potranno raggiungere picchi intorno ai 40 gradi. I venti diminuiranno la loro intensità quindi anche il moto ondoso andrà a diminuire e avremo mare poco mosso ovunque.
La tendenza per la prossima settimana
Nel corso della prossima settimana l’area di alta pressione non arresterà il suo rialzo, quindi ci aspettiamo una nuova settimana accompagnata ancora da condizioni di deciso bel tempo, con cielo in prevalenza sereno ovunque. Le possibili nubi ad evoluzione diurna che si potranno andare a formare durante le ore centrali della giornata interesseranno solamente i maggiori rilievi alpini e appenninici, in generale senza portare fenomeni di rilievo associati.
Anche le temperature continueranno ad aumentare raggiungendo in maniera sparsa i 35 gradi sulle regioni peninsulari mentre sulla Sardegna e sulla Sicilia si continueranno a attestare intorno ai 40 gradi.