Meteo: estate in crisi al Sud, bel tempo al Centro-Nord

Violenti temporali negli ultimi giorni hanno messo a dura prova alcune zone del Sud Italia, il peggio sul Salento con alluvione lampo nella zona di Nardò (LE) nella giornata di ieri. Quali altre zone saranno colpite nel corso della settimana e quanto durerà ancora l'estate al Centro-Nord?

La settimana è iniziata all'insegna del maltempo sulle nostre regioni meridionali: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia continuano ad essere interessate da violenti temporali pomeridiani, in grado di scaricare ingenti quantità di acqua.

Nella foto siamo a Gallipoli, colpita sia ieri che oggi da veri e propri nubifragi, non è andata meglio a Nardò (LE), dove sono caduti 61 mm di pioggia in 30 minuti, corrispondenti a 61 litri di acqua per ogni metro quadro, l''intero quantitativo di pioggia che normalmente interessa la cittàdina salentina nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Allerta meteo fino alla mezzanotte di oggi, martedì 7 settembre

La protezione civile ha ritenuto opportuno emettere un'allerta meteo di colore giallo anche per la giornata odierna relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali, rischio idraulico e idrogeologico su Salento, Calabria e settore centro-orientale della Sicilia.

Le conseguenze dei fenomeni atmosferici in formazione su queste regioni possono essere interruzioni di energia elettrica ed acqua potabile, allagamenti diffusi e possibili disagi causati dalla caduta di alberi legati alle forte raffiche di vento in corrispondenza dei temporali.

Previsioni meteo 8 e 9 settembre: bel tempo al Centro-Nord, temporali al Sud

Le previsioni meteorologiche nei prossimi giorni non cambiano di molto, questo a causa di una circolazione depressionaria centrata sul basso Adriatico che continua a richiamare correnti di aria fresca ed instabile dai Balcani determinando formazione di temporali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Le zone più colpite di queste regioni saranno i versanti ionici, dove ogni giorno si ripete la stessa situazione: dalla tarda mattinata l'aria fredda di origine balcanica presente in quota scorrendo sul Mar Ionio particolarmente caldo in questo periodo, provoca una forte instabilità che tende a raggiungere la costa nelle prime ore del pomeriggio ed alimentare violenti temporali che in molti casi assumono il carattere di 'alluvione lampo'.

Situazione migliore al Centro-Nord dove prevarrà il sole e le temperature si mantengono su valori ancora tipicamente estivi con punte di 28-30°C nelle zone interne di Toscana ed Emilia, una maggiore nuvolosità interesserà Valle d'Aosta e Piemonte nella giornata di giovedì 9 settembre quando non si esclude la formazione di qualche isolato acquazzone sulle zone di confine dell'arco alpino.

Previsioni meteo 10 settembre: perturbazione in avvicinamento

La giornata di venerdì 10 settembre sarà caratterizzata da un rapido aumento della nuvolosità sulle nostre due isole maggiori e sul medio versante tirrenico con piogge fin dal mattino in Sardegna e sul settore centro-occidentale della Sicilia, dove nel pomeriggio i fenomeni risulteranno di forte intensità e le velature del cielo raggiungeranno Tirreno.

Veloci acquazzoni su arco alpino, zone interne di Abruzzo, Molise e Campania e improvvisi temporali su ovest Piemonte, Valle d'Aosta e Valtellina.

Le temperature si manterranno sui valori odierni con punte di 30°C al Centro e al Nord, poco più fresco al Sud dove è previsto un leggero calo.

Previsioni meteo weekend: nuova intensa fase di maltempo al Sud.

Le previsioni meteo per il fine settimana vedono un sabato caratterizzato da un'intensa fase di maltempo sulle nostre regioni meridionali, particolarmente colpite saranno Basilicata, Calabria e Sicilia con piogge e violenti temporali fin dal mattino in intensificazione durante il pomeriggio quando verranno coinvolti anche Salento e Salernitano.

Prestare massima attenzione negli spostamenti a causa di possibili allagamenti, rischio straripamento di piccoli corsi d'acqua e rapido innalzamento del livello dei fiumi principali delle zone coinvolte. Clima estivo al Nord con valori prossimi ai 30°C, temperature massime in diminuzione al Sud.

Clima estivo al Nord con valori prossimi ai 30°C, temperature massime in diminuzione al Sud.

Domenica 12 settembre la situazione è destinata a migliorare su gran parte del nostro Paese: al Centro-Nord il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ed il clima ancora ideale per trascorrere una piacevole giornata al mare.

Nel pomeriggio si ripresenteranno condizioni favorevoli alla formazioni di acquazzoni e temporali, limitatamente a Salento, Basilicata e Calabria ioniche e Sicilia orientale.

Tendenza per la settimana successiva: perturbazione atlantica al Nord e in Toscana

Le previsioni meteo per la nuova settimana vedono un lunedì caratterizzato dal bel tempo con una temporanea rimonta dell'alta pressione che determinerà cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni a parte locali addensamenti pomeridiani in prossimità dei rilievi. A partire da lunedì 13 settembre le nubi raggiungeranno il nord-ovest del nostro Paese e si estenderanno al resto del settentrione e alla Toscana.