Meteo: dove nevica e dove nevicherà, le previsioni aggiornate
La neve è arrivata puntuale e l’aria artica sta irrompendo su tutta la penisola. Ecco le previsioni dettagliate sulle principali città. Quanto durerà l’ondata di gelo?
Ci siamo, la neve sta cadendo su molte zone del centro Italia, mentre il nord inizia già a liberarsi dalle nubi ma entra l’aria fredda artica. Dalle osservazioni e qebcam notiamo che fino a poco fa nevicava a Bologna, molte città lungo la via Emilia sono imbiancata, Ale ore 7 nevicate sono in corso a Rimini, Ancona e Pescara.
Ecco l’evoluzione dettagliata delle prossime ore.
Situazione sinottica
La configurazione barica è da manuale delle ondate di gelo. Il minimo depressionario si trova ore, sabato ore 06 UTC, poco a est della Sardegna. L’anticiclone che alimenta il flusso freddo ha massimo di 1042 hPa fra Danimarca e Norvegia. In quota notiamo una saccatura con asse dalla Russia bianca all’Adriatico e una veloce onda che porterà verso sudest la perturbazione. l'isterma -5°C a 850 hPa scenderà a sud di Lampedusa, fino alle coste tunisine.
Nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione russo-scandinava si attenua mentre sull’italia l’aria fredda farà aumentare la pressione, con formazione di un anticiclone. Correnti dall’Atlantico più miti si affacciano verso mercoledì, ponendo fine all'irruzione fredda.
Il tempo di oggi al nord
Le ultime nevicate presenti in Emilia Romagna vanno esaurendosi già in mattinata. Pomeriggio soleggiato e molto freddo sulle Alpi e su quasi tutta la Valpadana e Liguria, con bora in rinforzo a Trieste diradamenti anche in Emilia. Temperature massime non oltre +2,+4°C, localmente dove ancora coperto al nordest giorno di ghiaccio, ovvero massima sotto zero.
Al centro: nevicherà a Roma?
In mattinata probabile neve nella Toscana meridionale, escluse le coste, poi i fenomeni cessano nel primo pomeriggio; a Firenze posisbile qualche fiocco. Nevicate anche in Umbria, inclusa Perugia , e Marche. Prosegue la nevicata per tutti il giorno in Abruzzo e Molise, coste incluse.
A Roma non è prevista neve in città, al più qualche fiocco può cadere nelle zone periferiche lontane dal mare e sui colli più alti. Nevicate oltre 300-500 m per la mattina nelle province di Viterbo, Rieti e Frosinone. Precipitazioni in esaurimento nel primo pomeriggio. Freddo ovunque, temperature massime fra 4 e 6°C, localmente 8-9°C nel Lazio.
La Sardegna vede ancora rovesci sulle coste tirreniche, ma sta entrando la tramontana che porta un miglioramento e temperature in marcato calo.
Nel pomeriggio neve in parte del sud
Maltempo più duraturo al sud, con nevicate in tutte le zone interne e collinari oltre i 300-500 cm, unica zona con neve fin quasi sul mare, il Gargano. A Napoli piogge e rovesci, non è prevista neve in città ma imbiancherà la vetta del Vesuvio. Gelo e neve in Basilicata e a Potenza, che stenta a salire a +1°c al pomeriggio.
Rovesci in Calabria con nevicate oltre 600-800 m, piogge anche in Sicilia, ma Palermo ancora resiste tepore residuo con 16-18°C nel pomeriggio.
Fredda domenica con sole al nord e neve al sud
Bella giornata domenica su tutto il nord, torna il sole ma la mattina è molto freddo, temperature minime attorno a -6°C anche a Milano e Torino, nelle campagne padane fino a -8,-10°C. Sulle Alpi veramente gelido, minima di -20 a Cortina d'Ampezzo dove si svolgono i mondiali di sci. Al pomeriggio sui +4,+6°C nelle città di pianura, ma aria pungente. Bora impetuosa sull'alto Adriatico.
Bel tempo anche su Toscana e Lazio, più nuvoloso in Umbria, addensamenti sulle Marche con neve intermittente fin sulla costa, coperto con nevicate a tratti diffuse e fin sul mare in Abruzzo e Molise. Anche in tutte queste regioni gelate, con minime fra -2 e -5°C nelle principali città, massime 6-8°C. In Sardegna sole ma con vento freddo, soli 2°C la minima a Sassari, massime spesso sotto ai 10°C.
E’ al sud che ci saranno nevicate, in particolare in Puglia la neve arriverà fin sul mare, fiocchi probabili anche a Bari.
E’ al sud che ci saranno nevicate, in particolare in Puglia la neve arriverà fin sul mare, fiocchi probabili anche a Bari.
La Campania tirrenica tempo variabile e freddo, perfino a Napoli termometro a 0°C, qualche nevicata in Irpinia e Basilicata. Rovesci nevosi sono possibili sulle coste della Calabria e verso sera aria da neve perfino sulle coste tirreniche della Sicilia.
Lunedì freddo e sole al nord, fiocchi in Sicilia?
Lunedì sarà soleggiato e molto freddo al nord, con gelate diffuse, ancora -6,-8°C al matitno, risalita sui +7,+8°C di giorno. Tempo buono anche al centro e Sardegna, con gelate nelle pianure e conche interne, qualche nube e residue deboli nevicate fra Abruzzo e Molise.
Al sud le correnti da nord-nordest porteranno ancora rovesci nevosi in Puglia e fra la notte e la mattina possibili bianche sorprese addirittura su isole eolie e coste della Sicilia tirrenica.
Quanto durerà l’ondata di freddo?
Come spesso accade di questi tempi, l’irruzione fredda è intensa, ma sarà di breve durata. Le ultime mappe indicano aria più mite specie al centro nord verso metà settimana, con freddo residuo ma in attenuazione nel versante adriatico. Temperature in aumento specie verso giovedì, con tempo abbastanza stabile, dovrebbe espandersi un anticiclone, ma evoluzione dettagliata è ancora incerta.