Meteo, come sarà il mese di novembre 2020? Le tendenze
Come sarà il mese di novembre del 2020? Come ogni mese andiamo a vedere le tendenze climatiche per le prossime settimane. I modelli a lungo termine indicano che sarà più secco e più caldo della media.
Come sarà il mese di novembre dal punto di vista climatico? Ecco cosa dicono i principali modelli meteorologici internazionali con le previsioni stagionali e mensili a lungo termine. Come ripetiamo ogni volta, sono indicazioni su quale sarà la tendenza climatica del periodo e non ci danno una previsione meteo per una località concreta e per un giorno concreto.
Novembre 2020, le tendenze climatiche
Secondo i modelli meteo stagionali a lungo termine del centro europeo ECMWF, il mese di novembre 2020 sarà più caldo della media del periodo. Le temperature saranno più alte della media specialmente nelle regioni del centro-sud. L'unica regione italiana che dovrebbe sperimentare un mese in linea con la media del periodo è la Sardegna.
Per settimana, i modelli di previsione mensile mostrano un quadro più variegato, con un inizio di novembre più fresco della media del periodo, ed un finale di mese più caldo.
Per quanto riguarda le precipitazioni, il modello ECMWF indica un novembre 2020 più secco della media del periodo. Anche il modello americano del NOAA ipotizza un novembre più secco della media al Sud, con meno piogge della media nelle regioni centro-meridionali.
Le previsioni meteo per fine ottobre e primi di novembre
Abbandonando le tendenze climatiche e tornando alle previsioni meteo, come indicato ieri nel nostro ultimo previsionale dettagliato, giovedì 29 ottobre e venerdì 30 ottobre saranno caratterizzati da una rimonta dell'alta pressione con condizioni di stabilità atmosferica su tutto il Paese. Il fine settimana di Ognissanti dovrebbe essere all'insegna del tempo stabile su tutto il Paese, come confermano gli ultimi modelli.
Come seguire le previsioni meteo su Meteored Itali
Per sapere il tempo che farà in ogni località invece, bisogna consultare le previsioni a breve termine, che sono più attendibili quanto più vicine nel tempo, meglio se riguardano i prossimi 3-4 giorni. A questo link le previsioni testuali aggiornate quasi ogni giorno. Segnaliamo poi la pagina con i radar di pioggia, i satelliti, le mappe previsionali (e navigabili, disponibili per tutto il pianeta) di pioggia, vento, temperatura, nuvolosità, stato del mare, probabilità di fulmini e molti altri parametri meteo. Ed ancora, per i più esperti, i modelli meteorologici dei principali centri meteo internazionali.