Meteo, come sarà il fine settimana dell'8 e 9 maggio?
In Italia il fine settimana dell'8 e 9 maggio 2021 sarà marcato da tempo generalmente stabile e primaverile. Dalla settimana prossima attenzione perché è atteso un importante peggioramento meteo.
Nel fine settimana dell'8 e 9 maggio sembra confermarsi lo scenario di cui parlavamo martedì 4, con un anticiclone oceanico che garantirà una maggiore stabilità su tutte le regioni, da nord a sud. Avremo quindi tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio.
Sono previsti però addensamenti locali con possibilità di precipitazioni, la mattina di sabato su alcune aree di Piemonte ed Emilia Romagna, e nel pomeriggio del sabato nelle zone interne del centro-sud. Invitiamo a consultare sempre il Radar di pioggia disponibile sul sito Meteored Italia per avere un quadro della situazione in tempo reale, e le mappe previsionali di pioggia e nuvolosità.
Giovedì 6 maggio pubblicheremo inoltre un nuovo aggiornamento nella pagina di previsioni meteo, che aggiorneremo poi anche venerdì 7: invitiamo quindi a consultare le ultime notizie pubblicate sul sito.
Il meteo domenica 9 maggio
La giornata di domenica 9 maggio sarà ancora più stabile, con bel tempo in tutta Italia. Dalla tarda sera ci sarà un peggioramento che inizierà ad interesserà il nord-ovest con probabile ritorno della neve sulle Alpi. Il peggioramento interesserà il Piemonte e la Valle d'Aosta. Torneremo su questo nuovo cambiamento meteo nei prossimi giorni.
Le temperature: un fine settimana di primavera
Nel fine settimana avremo un clima mite in tutta Italia, con la soglia dei 20°C che verrà superata nella maggior parte delle grandi città italiane, toccando valori intorno ai 25°C in città come Roma o Firenze. Particolarmente caldo nella provincia di Sassari (27°C domenica) e nella provincia di Foggia dove si potrebbero sfiorare i 30°C nella giornata di lunedì 10.
L'aumento delle temperature si farà sentire in modo particolare nella giornata di domenica. Sarà un aumento che non porterà a valori particolarmente al di sopra della media, almeno nella gran parte delle aree del paese, a differenza dell'Europa sud-occidentale dove saranno giorni di caldo anomalo per questo periodo dell'anno.
Spagna, primo assaggio di estate
In Spagna verranno toccati in alcune località i primi 30°C della stagione, ed il caldo estivo si farà sentire in modo particolare nel sud del paese. Questo assaggio di estate durerà poco, perché la settimana prossima ci sarà un importante peggioramento meteo sulla penisola iberica.
Meteo, in Italia torna il maltempo dal 10 maggio
E in Italia? La settimana comincerà, lo dicevamo, con un peggioramento sul nord-ovest, che potrebbe allargarsi poi ad altre aree del paese. I modelli ECMWF ipotizzano un importante peggioramento meteo per la giornata di martedì 11 maggio, che potrebbe essere caratterizzata da temporali violenti in molte zone del paese. Torneremo come sempre con aggiornamenti, intanto si possono consultare gli strumenti disponibili in questo sito nella barra in alto.