Meteo: colpo di coda dell’estate nel week end con temporali al sud
Temporali nei settori ovest ma il caldo non molla e nel fine settimana torna l’estate. Nel selvaggio west USA è già arrivata la neve, e in Italia quanto arriverà l’autunno? Ecco la tendenza per fine settembre.
L’estate non sembra voler mollare la presa. Nonostante la presenza di una blanda circolazione depressionaria in quota, le masse d’aria miti continuano a dominare la penisola. Nel fine settimana poi un anticiclone si rafforzerà sull’Europa centrale, coinvolgendo anche il centro nord Italia. Le temperature aumenteranno, sarà piacevole fare gli ultimi bagni a metà settembre, ma aria e mare caldo non sono positivi in questa stagione e potrebbero sprigionare la loro energia quando arriveranno le vere perturbazioni autunnali, per ora ancora lontane.
Più complessa la situazione al sud e Sardegna, dove la depressione in quota manterrà instabilità anche sabato e domenica specie sul medio e basso Mar Tirreno e sulle relative coste. Nel frattempo gli USA stanno sperimentando sbalzi termici da storia della meteorologia
Stati Uniti: dal caldo intenso alla neve in un baleno
Siamo fuori, per così dire, target aerea delle nostre previsioni e qualcuno potrebbe chiedersi cosa ci interessa la neve nelle montagne rocciose e nelle pianure del selvaggio e lontano west Usa. Eppure, tutto è connesso nel sistema terrestre e questi eventi sono i segnali di una estremizzazione non solo del clima ma anche dei fenomeni meteo quotidiani.
Come previsto, fra Wyoming, Utah e Colorado le temperature sono crollate al punto che a Casper, Wyoming, a 1560m slm si è passati dall'estate all'inverno in un baleno, il giorno 6 la temperatura massima il giorno 5 era di +36,7°C, il 6 33.3°C e il 7 settembre il termometro è crollato a -1,0°C con neve che attaccava al suolo. Temperature estreme calde per opposto in California, a Los Angeles alcuni quartieri hanno toccato valori degni della Valle della Morte, con picchi fino a 43°C.
Sono gli effetti di una ondulazione della corrente a getto più unica che rara, innescata indirettamente dal lontano tifone Maysak.
E in Italia? Il tempo di giovedì e venerdì
Alta pressione non sempre è sinonimo di bel tempo stabile, e così giovedì 10 settembre a fronte di una mattinata che sembra promettere bene con sole su quasi tutta la penisola, già verso mezzogiorno nubi e rovesci interessaranno le Alpi Marittime, localmente la Liguria e soprattutto la Sardegna. Sull’isola nel pomeriggio i temporali diventeranno in parte diffusi e localmente forti. Temporali anche sul nordovest, dorsale Appenninica tosco emiliana , con locale sconfinamento in Emilia occidentale, su molte valli alpine e localmente Appennino centrale. Tempo buono sulle regioni e zone costiere del centro sud e Sicilia. Nel complesso temperature ancora tardo estive, con 28-30°C in molte zone e città.
Venerdì 11 settembre ancora temporali al nordovest, Liguria, Sardegna e nel corso della giornata anche fra Toscana, Umbria e Lazio. Nubi convettivi e temporali raggiungeranno poi anche la Sicilia tirrenica. Nonostante questi temporali, su Emilia orientale, Romagna, tutte le regioni Adriatiche centro meridionali e zone costiere del sud peninsurale caldo estivo con temperature anche di 30-32°C. questo contrasto rischia però di favorire, nelle citate zone temporalesche, fenomeni anche molto intensi.
Fine settimana estivo al centro nord, variabile a sud ed isole
Sabato e domenica ci sarà un colpo di coda dell’estate al centro nord, con bel tempo, molto sole e temperature in aumento, localmente anche sui 33-34°C, ovvero con valori di 5-8°C superiori alla media stagionale. Non è una notizia del tutto positiva, le stagioni devono fare il loro corso e se fa così caldo, quando arriveranno le perturbazioni autunnali potremmo assistere a sbalzi termici notevoli ed eventi anche molto intensi.
Del resto nel week end, al sud in un quadro di variabilità vedremo anche dei rovesci temporaleschi improvvisi e forti, segnatamente su Sardegna tirrenica, arcipelaghi tirrenici, Sicilia e coste campane e calabresi. Estate piena invece in Puglia e Basilicata. Domenica più stabile, ma ancora temporali nelle zone interne della Sicilia.
Quando arriverà l’autunno?
In tendenza, anche i primi giorni della prossima settimana saranno caldi per la stagione. Una nuova fase di tempo instabile temporalesco potrebbe poi arrivare a metà settimana. Oltre non ci sbilanciamo, salvo un cenno per dire che l’Autunno con la A maiuscola sembra per ora ancora lontano.