Caldo in arrivo: anticiclone africano al centro-sud, temporali al nord
Le previsioni meteo per questa settimana vedono l'anticiclone africano espandersi verso le regioni del Centro-Sud, dove avremo temperature in sensibile aumento con picchi superiori ai 35°C. Al Nord tempo fortemente instabile con violenti temporali e grandinate su zone alpine e prealpine.
La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da una rapida espansione dell'anticiclone africano verso l'Italia che determinerà un sensibile aumento delle temperature soprattutto al Centro e al Sud. A metà settimana i valori supereranno i 30°C su molte regioni con punte superiori ai 35°C al Sud.
Situazione opposta al Nord-Ovest ed anche su tutto il settore alpino e prealpino, dove avremo una forte instabilità atmosferica che si accentuerà durante le ore pomeridiane, dando luogo a frequenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate.
Previsioni meteo martedì 12 maggio
Le previsioni meteo per la giornata odierna vedono la presenza di molte nubi al Nord e su parte del Centro con temporali su Friuli Venezia Giulia e Toscana che nel pomeriggio si estenderanno a Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e alto Piemonte risultando localmente di forte intensità.
Acquazzoni e brevi piovaschi pomeridiani interesseranno, Umbria e Marche, mentre sul resto del Centro e al Sud prevarrà il bel tempo con temperature ancora gradevoli.
Le regioni più calde oggi saranno Sicilia, Sardegna e Puglia con un clima già da piena estate e prevalenza di bel tempo: si prevedono 28°C a Foggia, 27°C a Caltanissetta e Iglesias.
Da segnalare un intensificazione dello Scirocco in serata su Mar Adriatico, Tirreno, Canale di Sardegna e di Sicilia.
Previsioni meteo 13 maggio: temperature in aumento
Le previsioni meteo per domani, mercoledì 13 maggio vedono il passaggio di una perturbazione al Nord, con piogge e temporali su Piemonte, Lombardia, Valle D'Aosta, Trentino Adige ed Emilia. Cielo molto nuvoloso con possibili acquazzoni anche su Triveneto ed entroterra Ligure, dove tuttavia i fenomeni saranno intermittenti.
La giornata sarà ventosa al Centro e al Sud con lo Scirocco che soffierà intenso in Adriatico, mentre altrove prevarrà il Libeccio con forti raffiche in Appennino. Prevarrà il bel tempo al mattino, mentre nel pomeriggio avremo nubi di scarsa consistenza che si limiteranno a velare il cielo.
Nota dolente le temperature che aumenteranno in maniera significativa impedendo al nostro corpo di adattarsi al cambiamento repentino.
Nota dolente le temperature che aumenteranno in maniera significativa impedendo al nostro corpo di adattarsi al cambiamento repentino.
Il caldo sarà accentuato dall'elevato tasso di umidità soprattutto in prossimità delle pianure e delle coste portato dai venti meridionali.
Si prevedono temperature prossime ai 30°C su tutto il Centro-Sud, con punte di 35°C in Sicilia.
Previsioni meteo giovedì: caldo record al Sud
Il picco di calore è previsto per giovedì 14 maggio, quando l'anticiclone africano avrà conquistato gran parte della nostra penisola.
Temperature in aumento anche sulla Pianura Padana centro-orientale con temperature massime prossime ai 30°C su Emilia Romagna e basso Veneto, 34°C al Centro.
Al Sud si potrebbero raggiungere valori record per il mese di maggio con punte di 40°C nelle zone interne di Sicilia e Puglia.
Al Sud si potrebbero raggiungere valori record per il mese di maggio con punte di 40°C nelle zone interne di Sicilia e Puglia.
Il tempo migliorerà anche sulle regioni del Nord, dove avremo una breve tregua dal maltempo, ma dalla serata è prevista una nuova perturbazione con piogge e temporali su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia.