Meteo: anticiclone in rinforzo, temperature in aumento e caldo anomalo
Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono protagonista l'anticiclone che determinerà generali condizioni di bel tempo e caldo fuori stagione sulle Alpi e in Appennino, dove il sole e l'aria mite proveniente dal nord Africa faranno salire sensibilmente le temperature.
Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono il ritorno dell' anticiclone che determinerà generali condizioni di stabilità atmosferica e bel tempo quasi ovunque. Le temperature sono previste in sensibile aumento con caldo fuori stagione al Centro-Sud e sulle Alpi, previsti 16°C a Roma.
L'origine africana di questo anticiclone porterà caldo fuori stagione sulle nostre regioni centro meridionali e su tutto l'arco alpino in attesa di una perturbazione che raggiungerà domenica l'Italia.
Previsioni meteo 16 novembre: l’anticiclone africano si apre la strada
Le previsioni meteo per mercoledì 16 dicembre vedono un rinforzo dell'anticiclone africano al Sud con i primi valori prossimi ai 20°C in Sicilia , bel tempo sul resto del Meridione e su gran parte del Centro, nubi basse e nebbie in Valpadana, qualche disturbo su Liguria, Emilia e alta Toscana, dove si prevedono brevi piovaschi.
Previsioni meteo 17 e 18 novembre: tempo stabile, ma nebbia in pianura
Le previsioni meteo per giovedì 17 dicembre vedono un ulteriore rinforzo dell'anticiclone di origine nord africana sull'Italia che determinerà generali condizioni di bel tempo su Alpi e Appennino con forti inversioni termiche determinate dalla formazione di nubi basse e nebbie su Pianura Padana e conche interne del Centro.
Clima anomalo con caldo fuori stagione venerdì 18 dicembre, gli unici addensamenti interesseranno il settore orientale della Sardegna e la Piana di Catania dove non si escludono piogge, scarsa la ventilazione, mari calmi o poco mossi
Previsioni meteo weekend: domenica torna il maltempo
Nella giornata di sabato 19 dicembre l'alta pressione subirà un cedimento col ritorno delle piogge su Liguria, alta Toscana, basso Piemonte, Sicilia e Sardegna.
Temperature in forte calo in montagna, sia sulle Alpi che sull'Appennino, nuvolosità in aumento sul resto del Paese ma con assenza di fenomeni significativi.
Domenica 20 dicembre una perturbazione raggiungerà il Nord e la Toscana dove si prevedono piogge e, temporali su Lunigiana, Garfagnana e Versilia.
In giornata il peggioramento si estenderà al resto del Centro e al Sud ma i fenomeni più intensi li ritroveremo sul settore orientale della Sicilia, sul versante ionico della Calabria e nel Golfo di Taranto, a causa dei venti di Scirocco in queste zone si prevedono forti temporali e mareggiate.