Meteo, anticiclone africano sull'Italia: quanto durerà e cosa succederà dopo
L’insolita ondata di caldo che sta colpendo l’Europa interessa in parte anche l’Italia: nei prossimi giorni temperature sopra la media con valori da record in montagna dove la neve continua a sciogliersi anche in pieno inverno
Previsioni meteo per i prossimi giorni caratterizzate da un anticiclone africano protagonista sull’Italia che determinerà stabilità atmosferica con forti inversioni termiche, tanto smog nelle città del Nord e zero termico che raggiungerà valori da piena estate.
Previsioni meteo 25 gennaio: temperature in aumento
Previsioni meteo per giovedì 25 gennaio caratterizzate da un ulteriore aumento delle temperature con valori massimi particolarmente elevati per il periodo sul Nord-Ovest a causa del Foehn nelle vallate, zero termico in risalita fino a superare i 3500 metri su Alpi occidentali e Marittime.
Al Nord cielo nuvoloso su Liguria e zone di confine dell’arco alpino con possibili deboli piogge, bel tempo su pianura lombarda e piemontese, nubi basse, foschie e nebbia su Valpadana orientale, temperature in sensibile aumento.
Al centro Monte nubi su Garfagnana e Versilia, così come tra le province di Prato, Pistoia e Pisa, tempo migliore altrove con ampio soleggiamento su Lazio, Abruzzo e Molise. La regione più calda sarà la Sardegna dove si prevedono temperature massime prossime ai 20°C e localmente anche superiori.
Bel tempo al Sud con cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento.
Previsioni meteo 26 gennaio: bel tempo in montagna, nebbia in pianura
Previsioni meteo per venerdì 26 gennaio caratterizzate dal persistere del robusto campo di alta pressione che determinerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Sud e in Sardegna, le schiarite prevarranno sugli annuvolamenti su Alpi e Appennino, mentre nubi basse foschie e nebbie saranno presenti in Val Padana, in particolare sul settore centro-orientale.
Da segnalare un aumento degli inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera con un peggioramento della qualità dell’aria in città.
Meteo weekend: tanto sole, ma nebbia in Val Padana
Previsioni meteo per il fine settimana caratterizzate dal bel tempo in montagna con cielo sereno un poco nuvoloso sia sulle Alpi che sull’Appennino dove le temperature si abbasseranno leggermente, ma si manterranno comunque al di sopra della media del periodo con clima decisamente anomalo.
Sabato la ventilazione sarà piuttosto scarsa e questo favorirà il ristagno dell’inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera con possibile formazione di nebbia in Val padana ed una qualità dell’aria pessima sulle principali città del Nord dove il cielo si presenterà grigio a causa del sollevamento delle nebbie.
Domenica 28 gennaio protagonista sull’Italia sarà il sole che scalderà le regioni del Centro e il Sud, cielo sereno anche su Appennino settentrionale, Liguria e Alpi, mentre in Val Padana probabile persistenza di foschie dense e nebbie anche nelle ore centrali della giornata. Si prevedono forti inversioni termiche con clima più caldo caldo in montagna rispetto alle zone di pianura.
Tendenza nuova settimana: Smog, umidità e clima anomalo
La nuova settimana inizierà con la persistenza dell’alta pressione sull’Italia che determinerà stabilità atmosferica almeno fino alla fine del mese e molto probabilmente anche nei primi giorni del mese di febbraio. Queste condizioni porteranno forti inversioni termiche con nubi basse e nebbie sulla Pianura Padana e nelle conche interne del Centro, caldo anomalo in montagna e tanto sole al Centro, al Sud e sulle isole dove si respirerà aria di primavera avanzata.