Meteo: ancora piogge ma nel week-end il centronord rivedrà il sole
Un vortice depressionario in transito sulla penisola determina instabilità e piogge in tutte le regioni e nuove nevicate sull’arco alpino. La depressione si allontanerà gradualmente e nel week-end il tempo sarà in parte migliore.
Come da attese il sistema depressionario in arrivo dalla Francia è ormai entrato in territorio italiano con il suo carico di nubi e piogge. La nuova perturbazione interessa più direttamente il nord ma piogge a carattere sparso e instabilità riguarderanno un po’ tutte le regioni.
Si ripresenta la neve sulle Alpi a quote mediamente prossime ai 1500 metri ma anche più in basso sui rilievi orientali.
L’evento di maltempo in corso avrà degli strascichi nella giornata di venerdì sulle regioni centromeridionali e sul nordest ma in generale il tempo tenderà lentamente e timidamente a migliorare nella fine settimana. Un cambio di regime potrebbe poi concretizzarsi nel corso della prossima settimana.
Evoluzione sinottica: pressione in progressivo aumento
Giovedì il minimo depressionario disposto sul centronord insisterà fino a sera iniziando ad allontanarsi lentamente verso levante (modello ECMWF).
Al suo seguito il campo di pressione in quota sarà ancora depressionario ma l’ingresso di correnti settentrionali più stabili favorirà un miglioramento su gran parte del settentrione mentre una certa instabilità si manifesterà qua e là sulle altre regioni. Tra sabato e domenica la pressione tenderà ad aumentare al suolo ed in parte anche in quota.
Il tempo prima del week-end
Giovedì tempo instabile con piogge diffuse al nord, sparse e intermittenti sulle altre regioni. Si tratta di precipitazioni deboli o localmente moderate sul nordovest, da moderate ad abbondanti sul nordest.
Neve sulle Alpi sopra i 1500 metri ma localmente anche attorno ai 1000 sui rilievi orientali. Al centrosud la più alta probabilità di precipitazioni riguarderà il settore tirrenico e successivamente le regioni meridionali mentre il versante adriatico sarà più protetto e con tempo discreto. Dalla sera graduale miglioramento sulle regioni centromeridionali.
Venerdì residui fenomeni al mattino a nordest mentre sul resto del nord sono previste schiarite via via più ampie. Tempo ancora incerto su Sardegna, regioni tirreniche, Lazio, Umbria e Marche con possibilità di qualche pioggia debole o moderata ed intermittente. Variabilità altrove con aperture.
Week-end: il termine giusto è variabilità
Sabato la pressione tende lentamente ad aumentare al suolo ma in quota le correnti saranno ancora a curvatura debolmente depressionaria con venti freschi da nordovest che non permettono un rapido e deciso miglioramento, soprattutto sulle regioni centromeridionali.
Se al nord prevarranno le schiarite, a parte qualche piovasco sulla Liguria e sulle Prealpi orientali, maggiori addensamenti nuvolosi irregolari ma a tratti compatti dovrebbero interessare il resto dell’Italia. Non mancheranno piovaschi sparsi sulle regioni meridionali e sulla Sardegna.
Domenica ulteriore lieve passo in avanti verso condizioni di tempo migliori ma non per tutti. Se al nord, sulla Sardegna ed in parte al centro ci sarà più spazio per momenti soleggiati, la presenza di aria umida in quota penalizzerà ancora il settore centromeridionale peninsulare. Su queste zone il cielo si manterrà irregolarmente nuvoloso, a tratti nuvoloso con possibilità di qualche pioggia o rovescio a carattere sparso, forse un po’ più probabile tra Campania e Calabria. In generale le temperature massime si manterranno sui 15/18 gradi al centronord, sui 17/20 gradi al centrosud per tutta la fine settimana.
Tendenza successiva: cambio di circolazione in vista
Un promontorio anticiclonico in transito consoliderà la fase relativamente stabile sulla gran parte del territorio nazionale tra lunedì e martedì. Nei primi due giorni della nuova settimana il tempo sarà soleggiato salvo parziali annuvolamenti. Segnalo la possibilità di maggiore nuvolosità tra Sicilia e Calabria con associati piovaschi nella giornata di lunedì.
La circolazione atmosferica generale proporrà però un nuovo assetto delle correnti in quota dalla metà della prossima settimana. Questa volta nessuna alimentazione fredda è attesa, piuttosto la ripresa del flusso occidentale atlantico progressivamente più invadente sulle regioni del centronord.
Se lo scenario andrà in porto possiamo attenderci tempo umido e piovoso al nord con temperature in aumento. Piacevole ottobrata sulle regioni centromeridionali con temperature in apprezzabile aumento, quasi estive in alcune aree del sud!