Assaggio di caldo, poi cambiamenti il 1° maggio? Le previsioni meteo live
Tempo spiccatamente variabile e fresco, ma ora l’ondata di caldo della Spagna lambisce l’Italia. Porterà assaggi di estate, e quanto durerà? In diretta tutti i dettagli.
Ponte del 25 aprile con tempo spiccatamente variabile. Qui siamo in diretta dalle campagne attorno a Rubiera (RE), in Emilia Romagna mentre sta transitando un fronte freddo. Fra nubi medio alte stratificate si notano alcuni cumulus congestus, associati a rovesci temporaleschi, seguite il radar per osservarne l’evoluzione dettagliata.
Focalizziamo però la nostra attenzione sugli ultimi giorni di aprile, che dopo una prima parte del mese instabile e fresca vede una rimonta di alta pressione in parte subtropicale. L’ondata di caldo sulla Spagna sfiora l'Italia, e anche se non si espande in pieno a tutta la penisola porterà comunque condizioni termiche da primavera inoltrata.
Nei prossimi giorni avremo una progressiva stabilizzazione del tempo con giornate in prevalenza soleggiate; a tratti transiteranno nubi medio alte, ma da mercoledì a sabato le mappe ECMWF risultano asciutte, ovvero senza precipitazioni. Una buona notizia per chi aspettava un po’ di caldo, d’altro lato però sarebbe necessaria pioggia perché molte regioni, soprattutto al nordovest, sono attanagliate dalla siccità.
I termometri arriveranno venerdì e sabato sui 24-26°C al nord, 26-28°C in Sardegna che sarà la regione più calda e quasi pre estiva, 23-25°C anche al sud.
Un cambiamento sembra affacciarsi da domenica e in particolare per il primo maggio, con una nuova perturbazione foriera di rovesci e temporali a partire dal nord e poi in transito al resto della penisola. Ancora presto però per i dettagli, come al solito seguiteci per gli aggiornamenti.