Meteo: 25 Aprile con il sole poi nuove piogge al centronord

Il tempo è ancora instabile sulla penisola ma da domani migliorerà al nord e al centro. Per la festività del 25 Aprile sole e clima più caldo per tutti poi probabile l’arrivo di una nuova perturbazione al centronord.

PREVISIONI METEO
Sull'Italia ancora tempo incerto o instabile ma per il 25 Aprile previsto sole per tutte le regioni (foto Marco Virgilio)

La presenza di aria fresca in quota, associata ad una circolazione depressionaria, mantiene instabile l’atmosfera sulla gran parte delle regioni italiane. Se oggi a nordest e nelle zone interne del centro saranno ancora abbastanza probabili e diffusi episodi di instabilità con rovesci sparsi e qualche temporale, in particolare nelle ore pomeridiane, la pressione su tutto il centronord tenderà gradualmente ad aumentare favorendo un miglioramento generale che già si potrà notare venerdì e che si consoliderà in modo definitivo nel corso della fine settimana.

Centrosud più esposto all’instabilità

Le regioni centromeridionali dovranno fare i conti un po' più a lungo con un minimo depressionario in quota attivo tra Sardegna e medio Tirreno e con una depressione al suolo con minimo posto nell’entroterra libico. Questa dinamica favorirà diffusa instabilità e piogge localmente abbondanti nella giornata di venerdì al sud e sulle isole maggiori prima di indebolirsi e lasciare spazio a più ampie schiarite, eccezion fatta per le regioni meridionali adriatiche e ioniche interessante anche sabato da residue piogge e rovesci temporaleschi.

Il tempo fino a venerdì 23 aprile

Oggi, giovedì 22 aprile, prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni nordoccidentali mentre tra Liguria di levante e regioni nordorientali saranno possibili annuvolamenti cumuliformi associati, specie nelle ore più calde, a piovaschi sparsi e locali rovesci temporaleschi.

Fenomeni più probabili e consistenti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nuvole e piogge si addenseranno anche nelle zone interne del centro, soprattutto nelle aree appenniniche del versante adriatico dove saranno associate a rovesci, anche temporaleschi, a carattere locale o sparso. Nuvolosità più compatta con rischio elevato di piogge sparse e locali temporali da Roma in giù e sulle isole maggiori, localmente abbondanti.

Venerdì 23 aprile netto miglioramento con cielo poco nuvoloso al nord e al centro. Potrebbe ancora verificarsi qualche isolato piovasco o breve rovescio pomeridiano sui rilievi prealpini più orientali e sui rilievi appenninici del versante adriatico, qualche fenomeno sarà possibile nell’interno su Marche a Abruzzo.

Nuvolosità variabile ma a tratti molto intensa su Sardegna, Sicilia e su tutte le regioni meridionali dove si manterrà elevato il rischio di piogge sparse, anche in forma di rovescio o temporale. Le piogge potrebbero localmente essere abbondanti.

Sole e clima più caldo il 25 Aprile


Con lo spegnersi graduale degli effetti depressionari il tempo andrà a migliorare più rapidamente nel corso del week-end anche se bisognerà attendere domenica 25 Aprile per avere una giornata rain-free in tutta Italia.

Sabato 24 il sole prevarrà già su gran parte del territorio nazionale e le temperature inizieranno ad aumentare. Rimarranno, tuttavia, ancora esposte a residui fenomeni d’instabilità le zone settentrionali e orientali della Sicilia, la Calabria, la Basilicata e la Puglia dove a parziale nuvolosità si accompagneranno gli ultimi rovesci, anche temporaleschi.

Domenica 25 Aprile si completerà il miglioramento su tutte le regioni e la giornata trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso anche se tenderanno ad aumentare le velature d’alta quota sulle regioni centrosettentrionali e sulle isole maggiori e si potrà notare qualche innocua nube a quote medie nei pressi dei rilievi alpini.

Temperature inaumento con valori massimi fino a 24 gradi in pianura Padana e compresi tra i 20 e i 22 gradi nelle zone pianeggianti interne delle altre zone. Come sempre accade in questa fase dell’anno valori massimi un po’ più bassi lungo le coste condizionate dalla temperatura ancora relativamente bassa del mare.

Tendenza successiva: nuove piogge in arrivo al centronord

Se i modelli globali (modello ECMWF) e gli scenari Ensemble confermeranno le premesse attuali una depressione in avvicinamento da occidente favorirà un nuovo peggioramento del tempo, prima al nord e sulle regioni centrali tirreniche, poi sul resto del centro tra lunedì 26 e mercoledì 28.

Il sud questa volta dovrebbe restarne fuori quasi del tutto ma avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti.