Maltempo, tra poche ore la tempesta Caetano si intensificherà in Italia: neve, pioggia, vento forte e mareggiate

La tempesta Caetano punta verso l’Italia, in arrivo pioggia, freddo e neve con possibili mareggiate violente

Imminente peggioramento delle condizioni del tempo per l’arrivo della tempesta Caetano sull’Italia: si prevedono forti piogge, un brusco calo delle temperature e violente raffiche di vento con neve a bassa quota.

Tempesta Caetano sull’Italia, giovedì di maltempo da Nord a Sud con neve a bassa quota

Freddo e neve sull’Italia, la tempesta Caetano domani giovedì 21 novembre porterà forti venti con raffiche superiori a 100 km/h su Appennino Tosco-Emiliano. In Liguria si prevedono mareggiate sulle coste esposte e forti piogge dal pomeriggio.

Le regioni più colpite dal maltempo sono Valle d’Aosta e Piemonte in un primo momento, dove si prevede anche la neve fino a bassa quota con possibili fiocchi sulla città di Torino.

Neve Italia: nelle prossime ora tempesta di pioggia vento e neve a bassa quota
Imminente peggioramento con neve fino a bassa quota sul Piemonte

In un secondo momento violente raffiche di vento sono previste su Emilia-Romagna, Liguria e Toscana con possibili nubifragi e mareggiate sulle coste del levante ligure e della Versilia, ma nel pomeriggio il maltempo colpirà tutto il Nord Italia con rovesci di neve sulle Alpi fino a bassa quota, piogge e possibile formazioni di temporali in serata sulle regioni del versante tirrenico dove resta alto il rischio di mareggiate.

Meteo 22 novembre: il maltempo insiste al Centro-Sud, neve in Appennino

Le previsioni meteo per venerdì 22 novembre sono caratterizzate da forte maltempo al Centro-Sud con violente raffiche di vento e neve in Appennino al di sopra dei 1000 metri sul settore Umbro-Marchigiano e Toscana, 1200 metri su Abruzzo, Lazio e Molise e possibili temporali di neve sul settore Calabro-Lucano.

Sarà il vento a farla da padrone su tutte le regioni con forti raffiche in Appennino dalla Toscana alla Calabria, mentre Sicilia e Sardegna saranno spazzate da un forte Maestrale che renderà agitati tutti i mari con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Le temperature sono previste in sensibile diminuzione con gelate mattutine al Nord e clima rigido sulle Alpi dove la colonnina di mercurio scenderà ben al di sotto dello zero.

Meteo weekend: i venti del Nord spazzeranno via le nubi

Le previsioni per sabato 23 novembre sono caratterizzate da cielo sereno poco nuvoloso su gran parte dell’Italia, fatta eccezione per la Sicilia dove avremo ancora molte nubi al mattino con possibili piogge sul settore tirrenico e rapido miglioramento nel corso della giornata, ma temperature in in sensibile calo.

Sul Mar ligure la situazione è prevista in miglioramento dopo il forte vento dei giorni precedenti, mentre Maestrale e Tramontana saranno ancora protagonisti su basso Adriatico e Mar Ionio

Domenica 24 novembre si prevede cielo sereno o poco nuvoloso su Marche, Abruzzo, Lazio e al Sud, mentre le nubi renderanno il cielo grigio sulle restanti regioni del Centro e al Nord con la possibilità di piogge deboli su Liguria, basso Piemonte e alta Toscana.

Tendenza nuova settimana: deboli piogge martedì al Centro-Nord meglio al Sud

Le previsioni per la nuova settimana sono caratterizzate da una temporanea rimonta dell’alta pressione che garantirà tempo perlopiù buono con temperature in ripresa per la giornata di lunedì 25 novembre, quando il cielo risulterà sereno al Sud e sul medio versante Adriatico, mentre qualche nube la ritroveremo su Liguria Toscana, Emilia-Romagna e basso Piemonte.

Da martedì 26 novembre nubi in aumento su tutto il Centro-Nord per l’arrivo di una debole perturbazione che riporterà la pioggia su Liguria, alta Toscana ed occasionalmente sulle pianure del Nord.