Maltempo nel weekend, in arrivo di nuovo forti piogge con temporali e tanta neve in montagna: ecco i dettagli

Breve tregua dal maltempo, in attesa di un nuovo consistente peggioramento con forti piogge nel weekend. Tutte le previsioni del tempo aggiornate.

Previsioni meteo per i prossimi giorni caratterizzate da un temporaneo miglioramento delle condizioni del tempo in attesa di una forte ondata di maltempo che colpirà l’Italia nel weekend.

Breve tregua dal maltempo, le previsioni per giovedì 7 marzo

Previsioni meteo per giovedì 7 marzo caratterizzate da una temporanea rimonta dell’alta pressione che determinerà un miglioramento delle condizioni del tempo su gran parte dell’Italia.

Il tempo migliore lo troveremo al mattino quando il cielo si presenterà perlopiù sereno o poco nuvoloso, mentre nel pomeriggio si accentuerà l’instabilità atmosferica con nubi minacciose sui rilievi che localmente potranno dar luogo ad isolati acquazzoni più probabili su Alpi orientali e Veneto.

Clima fresco nelle prime ore del mattino, gradevole durante il giorno con valori non lontani dalle medie del periodo.

Festa della donna: il meteo di venerdì 8 marzo

Festa della donna caratterizzata dal bel tempo al Sud e su medio versante adriatico, mentre una nuova perturbazione porterà piogge e temporali in Sardegna con tendenza a peggioramento delle condizioni del tempo su Alpi e Nord-Ovest.

Breve assaggio di primavera e poi maltempo nel weekend
Breve assaggio di primavera e poi maltempo nel weekend

Neve sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri fin dal mattino, in intensificazione nel corso della giornata, quando la pioggia bagnerà pianura piemontese, emiliana e lombarda, mentre in serata è atteso un marcato peggioramento delle condizioni del tempo su Toscana, Umbria, Lazio con piogge intense in estensione al resto dell’Italia durante la notte tra venerdì e sabato.

Meteo weekend: tanta neve sulle Alpi, rischio alluvioni lampo a Nord-Ovest

Previsioni meteo per sabato 9 marzo caratterizzato dal maltempo a Nord-Ovest: su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia si prevedono forti piogge con il ritorno di criticità idraulica ed idrogeologica a causa delle intense precipitazioni che si spingeranno fino a Versilia e Garfagnana.

Da segnalare forti venti di Scirocco su Mar ligure, Tirreno e Adriatico con mari molto mossi, fino ad agitati in serata.

Domenica 10 marzo il tempo peggiore lo troveremo al Centro e al Nord: si prevede tanta neve in montagna sia sulle Alpi che in Appennino, violenti temporali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lazio e Toscana, mentre tutte le regioni saranno spazzate da forti venti con mareggiate sulle levante ligure e Versilia.

Al Sud le nubi si alterneranno a timide schiarite con tendenza a peggioramento su Molise, Campania e Puglia garganica, mentre i venti da sud faranno salire sensibilmente le temperature su Sicilia e Calabria.

Tendenza per la nuova settimana: nuove perturbazioni tra lunedì e mercoledì

La nuova settimana si aprirà con molti nubi associate a piogge su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Toscana. Il maltempo a tratti interesserà anche il resto dell’Italia, mentre le temperature stenteranno a salire mantenendosi sui valori non troppo lontani dalle medie del periodo.