Maltempo Italia: forti piogge, temporali con grandine e rischio alluvioni lampo, vediamo dove

Una delle perturbazioni più intense degli ultimi mesi sta per colpire l’Italia: massima allerta in alcune regioni

Forte maltempo in arrivo
Maltempo Italia: rischio nubifragi e forti temporali

Violenti temporali nel pomeriggio di oggi mercoledì 4 settembre, intensa perturbazione domani sull’Italia: previste piogge alluvionali in alcune zone del Centro-Nord.

Imminente fase di maltempo sull’Italia: le zone a rischio

Previsioni meteo per le prossime ore caratterizzate da una forte instabilità atmosferica con temporali al Nord-Ovest in intensificazione dalla serata quando è prevista la formazione di un minimo depressionario a nord della Corsica ed un peggioramento delle condizioni del tempo durante la notte anche su regioni Tirreniche e Sardegna.

Nel pomeriggio di oggi mercoledì 4 settembre si accentua l’instabilità atmosferica su Alpi, Appennini e pianura piemontese con temporali che in serata e durante la notte si estenderanno a pianura lombarda ed Emilia risultando localmente di forte intensità .

Nella notte la rapida formazione di un minimo depressionario a nord della Corsica porterà ad un peggioramento delle condizioni del tempo su tutto il Nord Italia, fatta eccezione per Romagna e Friuli Venezia Giulia: si prevedono temporali di forte intensità con forti raffiche di vento, rischio grandine e nubifragi.

Meteo giovedì 5 settembre: alto rischio di fenomeni estremi

Le previsioni per domani giovedì 5 settembre sono caratterizzate da forte maltempo al Nord con forti piogge e temporali più probabili su alto Piemonte, Lombardia e Veneto associati a forti raffiche di vento e grandine.

Si farà sentire lo Scirocco in Adriatico che porterà nubi cariche di pioggia in direzione del Triveneto dove si prevedono forti piogge e alto rischio di alluvioni lampo.

Alto rischio di fenomeni estremi su Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po per l’intera giornata di domani 5 settembre.

Al Centro molte nubi fin dal mattino su Toscana, Umbria e Marche con rapido peggioramento delle condizioni del tempo anche su coste laziali dove si prevedono dei temporali.

Il tempo migliore lo troveremo su Abruzzo, Sud Sardegna e regioni meridionali, fatta eccezione per la Campania che non verrà risparmiata dalle piogge, mentre altrove continuerà a fare caldo anche se non mancheranno nubi in transito più probabili su versanti tirrenici e Sicilia.

Meteo 6 settembre: bello sulle isole, migliora al Centro-Nord

Le previsioni per venerdì 6 settembre sono caratterizzate da un graduale miglioramento delle condizioni del tempo sul centro Italia dove avremo nuvolosità variabile con addensamenti più consistenti in prossimità dei rilievi dove non si esclude la possibilità di qualche breve acquazzone, mentre al Nord le nubi più compatte le troveremo su Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige con residue piogge intermittenti.
Il tempo migliore è previsto in Sardegna e Sicilia, oltre che sulla Calabria ionica dove farà caldo e prevarrà il sole.

Meteo weekend: sabato buono, domenica torna il maltempo

Le previsioni per sabato 7 settembre sono caratterizzate da una temporanea rimonta dell’alta pressione che determinerà cielo perlopiù sereno su regioni tirreniche, Sardegna ed anche su gran parte del Nord.

Le temperature sono previste in sensibile aumento con valori ben al di sopra della media del periodo su tutta l’Italia.
Da segnalare innocue velature del cielo su regioni adriatiche ed un peggioramento delle condizioni del tempo sulla Sicilia dove il cielo si presenterà nuvoloso e non si esclude la possibilità di occasionali piovaschi.

Attenzione alla giornata di domenica 8 settembre, in quanto è previsto un sensibile peggioramento delle condizioni del tempo con piogge e temporali fin dal mattino su Liguria e basso Piemonte.

Entro metà giornata le nubi avranno raggiunto tutte le regioni del Centro-Nord con piogge diffuse e rischio alluvioni lampo su Liguria, Lombardia, Piemonte e alta Toscana, altrove i fenomeni saranno intermittenti con tendenza a peggioramento.

In serata quando il maltempo si sposterà sul Triveneto dove si prevedono forti piogge e violenti temporali associati a forti raffiche di vento e alto rischio di fenomeni estremi.

Questa seconda perturbazione in arrivo domenica 8 settembre si prospetta peggiore della prima prevista per giovedì con alto rischio di fenomeni estremi quali formazione di tornado, trombe marine, grandine ed alluvioni lampo che potrebbero colpire molte zone del Nord Italia e la Toscana.

Tendenza per la nuova settimana: persiste una forte instabilità atmosferica

La nuova settimana inizia con molte nubi al Nord, forti venti di Libeccio con possibili mareggiate su coste tirreniche e levante ligure, non mancheranno temporali, più probabili su Alpi e Prealpi al mattino, ma possibili anche sulle zone di pianura dove potrebbero assumere carattere ancora di forte intensità.

Al sud si prevede un passaggio instabile nella giornata di lunedì 9 settembre tra Campania, Calabria e Sicilia con veloci acquazzoni legati alla circolazione depressionaria in spostamento verso il basso Tirreno.


La nuova settimana vedrà temperature decisamente più basse al Nord e in Toscana, mentre al Sud è attesa un’attenuazione dell’ondata di calore su Campania e Sicilia, mentre il caldo continuerà a farsi sentire su Puglia e Basilicata.

Nuovi impulsi perturbati transiteranno sull’Italia nel corso dei giorni successivi della nuova settimana accompagnati da forti eventi di Maestrale su Tirreno, Sardegna e Sicilia