Peggioramento imminente sull'Italia, tornano pioggia e neve: ecco dove secondo il modello di riferimento di Meteored

Le ultime previsioni meteo aggiornate sul maltempo in arrivo in Italia: ecco dove cadrà la pioggia e dove nevicherà. Gli ultimi aggiornamenti dal modello europeo di riferimento di Meteored.

I modelli del Centro Europeo ECMWF, con cui lavoriamo in Meteored, insistono da giorni su un importante cambiamento del tempo a partire dalla giornata di giovedì. Una perturbazione molto più strutturata e profonda rispetto ai piccoli disturbi degli ultimi giorni si estenderà sulla Penisola entrando da nord, lasciando dietro di sé piogge e nevicate, che potranno essere localmente anche intense.

A partire dal fine settimana potremmo sperimentare anche un abbassamento delle temperature con il ritorno su valori più normali per il periodo, visto che da ormai diverse settimane stiamo vivendo anomalie di temperatura positive piuttosto marcate.

La situazione: marcato peggioramento del tempo in vista

Oggi, 21 febbraio, ancora domina una generale stabilità atmosferica sull'Italia, ed a seconda delle aree del paese assistiamo alla presenza di cieli sereni, parziali annuvolamenti, nebbie e foschie. Giovedì 22 febbraio assisteremo all'arrivo della perturbazione con un deciso peggioramento del tempo sul Nord, che avverrà nel corso della giornata.

previsioni meteo
La previsione di pioggia, neve e copertura nuvolosa per le 16 di giovedì 22 febbraio.

Su Alpi e Prealpi la quota neve andrà scendendo nel corso della giornata, come si può vedere nelle mappe meteo disponibili su sito e app Meteored (selezionare il layer corrispondente nel menù a destra). Nel resto delle regioni avremo piogge intense soprattutto sulla Toscana, ma assisteremo a un graduale peggioramento del tempo anche al centro-sud.

Da giovedì a sabato le precipitazioni cadranno su tutta l'Italia, con maggior intensità al nord, su Liguria-Toscana settentrionale e fascia tirrenica.

Venerdì 23 febbraio, "maltempo" in tutto il paese

Venerdì sarà una giornata di classico e diffuso "maltempo" sul paese. Usiamo le virgolette sulla parola "maltempo" perché le piogge in arrivo saranno un sollievo nelle regioni d'Italia in allerta per la siccità.

La profonda ed estesa perturbazione atlantica porterà piogge diffuse su tutte le regioni, che potranno essere localmente abbondanti in alcune aree come mostra il nostro modello di previsione di accumulo pluviometrico. Sulle Alpi tornerà la neve, così come su alcune aree dell'Appennino, anche se le nevicate saranno più importanti sulla catena alpina.

precipitazioni
Piogge cumulate previste da oggi alla fine della giornata di sabato: le precipitazioni cadranno su tutta l'Italia, con maggior intensità al nord, su Liguria-Toscana settentrionale e fascia tirrenica.

Il tempo instabile continuerà anche nella giornata di sabato 24, con precipitazioni che interesseranno anche il sud e le Isole maggiori, e nevicate che potrebbero essere più importanti sull'Appennino centro-settentrionale. Su questa previsione, torneremo con maggiori dettagli.

Arriva il freddo?

Nelle ultime settimane le temperature sono state decisamente superiori alla media del periodo in Italia. Con l'arrivo di questa perturbazione, almeno nelle giornate di giovedì e venerdì, non assisteremo a un calo termico importante come invece avverrà in altre aree d'Europa. Le temperature resteranno ancora su valori superiori alla media. Torneremo nei nuovi aggiornamenti sui valori previsti per il fine settimana.