Nelle prossime ore si formeranno grossi sistemi temporaleschi in Italia, lasciando piogge e grandine in queste zone

La penultima settimana di maggio inizia con una fase di spiccata instabilità: sono previsti nelle prossime forti temporali in numerose regioni italiane, ecco i dettagli e dove saranno più forti.

Una nuova intensa fase di instabilità porterà forte maltempo sull'Italia nelle prossime ore. Assisteremo ad un significativo peggioramento con la formazione di violenti temporali, che saranno associati a possibili forti colpi di vento o grandinate.

Il peggioramento è già in atto, come si può vedere dai nostri radar di pioggia in tempo reale, ma l'instabilità continuerà anche stasera e nella giornata di domani, martedì 21 maggio.

Forti temporali nelle prossime ore

Nella giornata di oggi i temporali stanno già interessando le regioni del Centro, in particolare la Sardegna, la Toscana, il Lazio, le Marche.

I nostri modelli prevedono che i temporali si estendano anche al Nord, con fenomeni in aumento nelle ore pomeridiane. Attenzione perché la fase di instabilità creerà le condizioni per la formazione di temporali localmente anche violenti, con possibili grandinate e colpi di vento.

fulmini italia
Densità di fulmini prevista nel pomeriggio di oggi sull'Italia: sarà un pomeriggio temporalesco in molte zone della penisola italiana ed in Sardegna.

Nel pomeriggio saranno investite dal maltempo anche le regioni centro-settentrionali. Attesi accumuli pluviometrici significativi sulla fascia appenninica. Il Sud resterà invece generalmente al riparo dai temporali, mentre potranno svilupparsi fenomeni temporaleschi in Campania e Basilicata.

Forte maltempo anche martedì 21 maggio

I temporali continueranno nella serata di oggi e anche domani, martedì 21 maggio. Come si può vedere dai modelli ECMWF di previsione piogge, i quantitativi maggiori di precipitazioni sono attesi al Centro-Nord.

Secondo quanto riporta la meteorologa Costanza Bartucca nelle sue ultime previsioni per la settimana, "Tra la notte e la mattinata di domani, martedì 21 maggio, il maltempo insisterà ancora al nord e su Toscana, Marche, Umbria, in modo più sparso anche Sardegna occidentale, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria".

"Tra la notte e la mattinata di domani, martedì 21 maggio, il maltempo insisterà ancora al nord e su Toscana, Marche, Umbria, in modo più sparso anche Sardegna occidentale, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria". Costanza Bartucca, meteorologa Meteored.

"È ancora al nord - aggiunge Costanza Bartucca - tra Romagna Lombardia e Triveneto che si attendono le precipitazioni più abbondanti domani, ancora una volta potenzialmente a carattere di nubifragio.

pioggia maltempo
Previsione di pioggia cumulata al suolo fino alla sera di martedì 21 maggio sull'Italia. Modello ECMWF.

Le allerte meteo e la situazione in tempo reale

Appena saranno ufficiali, renderemo pubbliche le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile per domani. Nel frattempo, invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul tempo previsto nella nostra pagina speciale, ed anche le mappe meteo navigabili aggiornate più volte al giorno. Per conoscere l'entità dei temporali in corso, si possono anche consultare i radar di pioggia, che mostrano dove sta piovendo in questo momento.