Maltempo: allerta meteo arancione in Abruzzo e Sicilia, temporali e grandinate nelle prossime ore anche in queste aree

Maltempo oggi in Italia, allerta meteo di colore arancione in Abruzzo e Sicilia. Temporali, grandinate e forti piogge anche in altre regioni. Attenzione al forte vento.

Continua l'instabilità nelle regioni centro-meridionali dell'Italia. La discesa di correnti settentrionali attraverso il nostro Paese alimenterà una circolazione depressionaria in area ionica, ed avremo precipitazioni che saranno particolarmente estese ed abbondanti lungo la fascia adriatica centrale e in Sicilia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, martedì 1° aprile, precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Abruzzo, specie versanti orientali, e sulla Sicilia, specie settori settentrionali e orientali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, venti forti nord-orientali, con raffiche di burrasca, su Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana, mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 1° aprile, allerta arancione in Abruzzo e Sicilia. Valutata inoltre allerta gialla su settori di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia e sull’intero territorio della Calabria.

Non solo temporali: attenzione al forte vento

Attenzione oggi anche al forte vento, con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h in aree di montagna. In particolare, saranno molto esposti gli Appennini settentrionali, con raffiche di vento vicine ai 100 km/h sull'Appennino tosco-emiliano.

vento
Raffiche di vento fino a 100 km/h oggi sull'Appennino tosco-emiliano.

Questa situazione di instabilità perdurerà ancora, anche se con minor intensità ed estensione, nella giornata di mercoledì 2 aprile. Poi, tra giovedì e sabato, avremo una situazione di generale stabilità su gran parte delle regioni.

Attenzione perché i modelli iniziano a delineare un nuovo intenso peggioramento meteo alla fine del weekend: una nuova fase instabile potrebbe investire l'Italia da domenica, con precipitazioni diffuse di nuovo al centro-sud.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Torneremo su questa previsione nelle prossime ore nella nostra pagina speciale, ed invitiamo anche a seguire i nostri modelli navigabili aggiornati.