Le previsioni di Meteored per ottobre, il mese dei violenti fenomeni di maltempo in Italia: c'è una possibile sorpresa
Le linee di tendenza meteo ci danno la possibilità di sapere se il prossimo mese sarà in linea con le medie climatiche del periodo oppure no, indicando ad esempio se il clima sarà più umido o più secco, e se le temperature medie saranno più elevate o più basse della media del periodo.
Ormai settembre si è quasi concluso, e cresce l'attenzione sul mese di ottobre. La domanda che molti si fanno, dopo un settembre caratterizzato da precipitazioni abbondanti, specie al Nord, e da un clima non così caldo come accaduto negli ultimi anni (anche qui, a seconda delle aree), è se ci saranno sorprese, con anomalie di caldo o importanti fasi di maltempo.
Come ogni mese su Meteored cercheremo di capire in anticipo, grazie alle cosiddette “linee di tendenza meteo”, cosa ci aspetta nelle prossime settimane ed in particolare nel corso del mese di ottobre. Sottolineiamo che non si tratta di previsioni del tempo, quindi non ci dicono che tempo farà in un determinato luogo in un determinato giorno.
Le previsioni di quel tipo sono infatti altamente affidabili soltanto per le prossime 72 ore. Quello che andremo a vedere sono le previsioni stagionali, elaborate dai principali centri meteo internazionali. Invece di indicare che tempo farà nel corso del mese di ottobre, ci dicono se quel mese avrà un clima più secco o più umido, e se le temperature saranno mediamente più alte o più basse della media del periodo.
Come sarà ottobre? Le linee di tendenza
Il nostro modello di riferimento, ECMWF, indica per il mese di ottobre un clima più umido soltanto in alcune aree dell'Italia. Le mappe stagionali indicano un ottobre più piovoso della media del periodo nel nord-est, in alcune aree della fascia tirrenica centro-meridionale, nel basso Adriatico.
Nella gran parte del Paese le piogge dovrebbero essere, secondo queste previsioni, in linea con la media del periodo.
Si nota anche una previsione di clima più secco della media del periodo in Sardegna: specie nelle aree centro-meridionali dell'isola potremmo assistere quindi a un ottobre siccitoso.
Analizzando le tendenze settimanali di ECMWF per ottobre, emerge anche che le precipitazioni più importanti (e superiori alla media) potrebbero concentrarsi nella prima metà del mese focalizzandosi sul Nord, mentre al Centro-Sud la situazione sarà nella norma.
Per quanto riguarda le temperature, la possibile sorpresa che arriva dalle previsioni di lungo periodo, che come abbiamo visto sono in realtà delle linee di tendenza e non vere e proprie previsioni del tempo, è che il clima potrebbe essere più caldo della media del periodo in tutta l'Italia
In alcune aree, come tutto il versante adriatico e quasi tutto il Sud, le anomalie positive saranno più marcate. Questa previsione di lungo termine potrebbe indicare che ottobre ci sta riservando periodi con temperature più elevate della media.
Come è il mese di ottobre di solito?
Oltre a consultare questi modelli, sempre più affidabili grazie ai progressi nel campo scientifico della previsione meteorologica, un'altra cosa che può aiutarci molto a sapere come sarà ottobre è anche sapere come è mediamente questo mese in Italia.
Purtroppo, in un Paese come il nostro caratterizzato da una geografia particolare, con montagne che degradano rapidamente verso il mare, con una posizione centrale nel Mediterraneo che accentua certi fenomeni meteo e con una elevata cementificazione del territorio, ottobre è anche uno dei mesi in cui si sono verificate in passato alluvioni e fenomeni di dissesto idrogeologico.