Ciclogenesi esplosiva già in corso, 4 esperti internazionali di Meteored avvertono: "Éowyn sarà una tempesta storica"

Alcuni dei nostri massimi esperti provenienti da Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti vi spiegano perché la tempesta Éowyn sarà straordinaria. Proprio in questo momento si sta verificando una ciclogenesi esplosiva.

raffiche vento
Raffiche di vento previste e posizione della tempesta Éowyn.

Le immagini satellitari mostrano un'enorme massa nuvolosa in movimento attraverso l'Atlantico, quasi collegando il continente europeo a quello americano. Al centro c'è la tempesta Éowyn, che non mostra ancora la tipica spirale e nemmeno un "occhio", che avvisiamo, se qualcuno lo aspetta... non apparirà. Il primo è questione di ore, poiché la pressione al suo interno sta precipitando in questo momento e presto le nuvole si contorceranno a causa dei venti molto forti.

Alcuni meteorologi sostengono che sarà la "tempesta del secolo" per le isole britanniche e, viste le previsioni dei modelli, non c'è da stupirsi.

Diversi esperti di Meteored hanno voluto farsi avanti e concordare: sarà un evento storico.

Marc Hay, Meteored France: "Ci saranno raffiche di vento estremamente violente"

M. Hay.- Venerdì prossimo una tempesta molto violenta si prepara a colpire le isole britanniche. La zona di bassa pressione, denominata Éowyn, si intensificherà molto rapidamente e, soprattutto, con grande violenza.

Una "bomba meteorologica", o "ciclogenesi esplosiva" è definita come un calo della pressione di almeno 24 hPa in un periodo di 24 ore, che è ciò che accadrà in questo caso: la pressione potrebbe scendere da 980 hPa a 945 hPa in questo lasso di tempo, o anche leggermente di più.

Secondo il Met Office, la pressione centrale potrebbe scendere di 62 hPa in 30 ore. Questo supera di gran lunga la soglia stabilita per parlare di ciclogenesi esplosiva o "bombogenesi".

Questa ciclogenesi esplosiva innescherà raffiche di vento estremamente violente tra Irlanda e Scozia. I venti potrebbero superare i 170 km/h sulla costa occidentale dell'Irlanda e i 150 km/h nell'entroterra tra Irlanda e Scozia. Alcuni modelli prevedono addirittura raffiche di vento superiori ai 200 km/h, rendendo questa tempesta eccezionalmente intensa. Gli istituti meteorologici hanno già diramato diversi avvisi e alcune regioni dell'Irlanda sono state dichiarate in stato di allerta rossa.

Samuel Biener, Meteored Spagna: "Le onde più grandi potrebbero raggiungere i 20 metri"

S. Biener.- I venti da sud-ovest seguono una lunga rotta marittima attraverso l'Atlantico, generando grandi onde senza ostacoli che le facciano rallentare. Lo stesso accadrà con la tempesta prevista per sabato e domenica.

onde previste Éowyn
Domani, l'altezza del moto ondoso potrebbe raggiungere gli 11 metri al largo delle coste irlandesi. Si tratta comunque di una media e sono previste onde molto più alte, con un'altezza massima di oltre 20 metri.

In Spagna, già venerdì sera si prevedono onde massime di 10-11 metri al largo delle coste della Galizia. Sulla costa le onde massime supereranno i 6 metri ed è probabile che l'AEMET attivi almeno un'allerta arancione (rischio significativo) per le tempeste marittime. Le onde più grandi potrebbero raggiungere i 19 o addirittura i 20 metri a ovest dell'Irlanda e della Scozia.

Johannes Habermehl, Meteored Germania: "Porterà temperature primaverili nell'Europa centrale"

J. Habermehl.- La situazione meteorologica sta diventando seria. La tempesta Éowyn, che sta occupando i media di mezzo mondo a causa della sua formazione esplosiva, si sta dirigendo verso l'Europa e raggiungerà la forza di un uragano. Anche il servizio meteorologico americano NWS mette in guardia dai suoi effetti pericolosi.

La tempesta inietterà nell'Europa centrale una massa d'aria molto più calda del normale per questo periodo dell'anno. Ecco le anomalie a circa 1500 metri sul livello del mare.

La Gran Bretagna sarà particolarmente colpita. Sono previste raffiche di vento superiori ai 200 km/h e il modello francese ARPEGE prevede addirittura picchi fino a 280 km/h. La Germania sarà più fortunata, così come altri paesi dell'Europa centrale.

Oltre alla pioggia e al vento mite, Éowyn porterà aria calda: sabato le temperature saliranno fino a 15 o 16 gradi nel Centro Europa, valori tipici della primavera.

Dainet Sierra, Meteored USA: "le condizioni meteo inizieranno a peggiorare da oggi"

D. Sierra.- Éowyn, la quinta tempesta della stagione recentemente individuata dal Met Office del Regno Unito, si preannuncia come un evento significativo nei prossimi giorni. I modelli previsionali indicano che questo sistema subirà una rapida intensificazione nelle prossime ore, con un processo di ciclogenesi esplosiva, caratterizzato da un calo significativo della sua pressione centrale minima di oltre 24 hPa in sole 24 ore.

Da oggi le condizioni meteorologiche sono destinate a peggiorare da ovest a est in tutta l'Irlanda, con fasce di pioggia e forti venti che interesseranno anche il Regno Unito nel tardo pomeriggio. Sono possibili venti fino a 145 km/h, con raffiche anche più intense, e sono stati emessi più avvisi per diverse regioni dell'Irlanda e del Regno Unito.