Settembre si apre con forti temporali in queste aree dell'Europa, Italia sfiorata dall'instabilità: dove pioverà?

L'inizio di settembre sarà segnato ancora da caldo e temperature sopra la media in Italia. Il maltempo autunnale arriverà da ovest sull'Europa, colpendo Spagna e Francia, ma l'Italia sarà solo sfiorata. In alcune regioni potranno però verificarsi dei temporali. Ecco quali.

Inizia il mese di settembre, che segna l'inizio dell'autunno meteorologico, ma sull'Italia le temperature continueranno ad essere da piena estate. Come mostra il modello di riferimento di Meteored, l'anticiclone continuerà a garantire tempo stabile e valori di temperatura che saranno generalmente superiori alla media del periodo. Non avremo più picchi di calore estremo come quelli vissuti ad agosto, o a luglio, ma le temperature massime saranno superiori alla media di questo periodo, superando i 30°C in numerose località del paese.

Insomma, il mese di settembre inizierà con temperature ancora elevate, e soprattutto con valori elevati di umidità, che le renderanno più difficili da sopportare. Per trovare una situazione di instabilità autunnale bisogna spostarsi ad ovest, verso la Spagna e la Francia, dove la settimana inizierà proprio con un'ondata di maltempo che porterà forti temporali e un calo termico. Nella Spagna settentrionale potranno verificarsi temporali molto intensi, così come nella Francia meridionale. Questa situazione si sposterà poi da ovest verso l'Italia, ma il nostro paese verrà interessato in maniera minore rispetto ai paesi vicini.

L'instabilità sfiorerà soltanto l'Italia, portando qualche disturbo a partire da lunedì 2 settembre, che sfocerà comunque in temporali, che potranno essere localmente violenti tra lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 settembre. Vediamo dove.

Forte instabilità da ovest, dove ci saranno temporali in Italia?

Già dal 1° settembre, quindi, avremo forti temporali in Spagna e Francia. Poi l'instabilità inizierà a farsi sentire anche in Italia. Nel nostro Paese non avremo una situazione di maltempo generalizzato, ma assisteremo ad un fioccare di temporali già dalla giornata di lunedì 2 settembre, soprattutto sul versante occidentale del paese.

pioggia
La pioggia cumulata prevista fino a giovedì: forti temporali su Spagna, Francia ed alcune aree dell'Italia, in particolare nord-oest ed aree tirreniche.

Dove pioverà lunedì 2 settembre

L'instabilità si farà sentire sulle Alpi e sulle regioni nord-occidentali, sulla Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche, sull'Appennino centro-meridionale. Generale instabilità sul basso Tirreno.

Assisteremo ad un fioccare di temporali già dalla giornata di lunedì 2 settembre. L'instabilità si farà sentire sulle Alpi e sulle regioni nord-occidentali, sulla Sardegna, sulle regioni centrali tirreniche, sull'Appennino.

Come evolverà la settimana?

La settimana continuerà ad essere all'insegna del caldo, ma l'instabilità pomeridiana si farà sentire ancora fino a mercoledì. Poi, da giovedì, assisteremo a una rimonta dell'anticiclone e anche ad una risalita delle temperature. Il tempo sarà più stabile, i temporali pomeridiani diventeranno più rari e limitati alle aree di montagna, e le temperature saranno più elevate.

Insomma, il mese di settembre inizia con una situazione ancora relativamente tranquilla sull'Italia. I temporali in arrivo potrebbero essere localmente forti, ma non siamo ancora di fronte a una svolta autunnale.

Le massime resteranno elevate, e c'è allarme per le settimane successive, quando diventerà più probabile l'arrivo di perturbazioni autunnali che, arrivando su un Mar Mediterraneo molto caldo, potrebbero dar luogo a situazioni di forte maltempo.