In Spagna sono in arrivo temperature di 28 ºC: fino a quando durerà questo caldo anomalo? Arriverà in Italia?

Situazione anomala nell'Europa occidentale. Una situazione meteorologica di blocco porterà le temperature su valori record per un mese di gennaio in Spagna. Clima secco, marcatamente primaverile, con temperature fino a 28 ºC nel paese iberico. Caldo anomalo anche in Portogallo e Francia. E in Italia?

Ancora una volta, la storia si ripete: un promontorio di aria calda e un anticiclone di blocco di lunga durata situato sulla penisola iberica, un nuovo periodo di siccità, notevoli anomalie termiche positive e un caldo molto anomalo per il periodo dell'anno. Questo cocktail, al quale aggiungiamo anche un episodio di 'calima' alle Canarie e la scomparsa delle gelate, va di pari passo con un andamento climatico sempre più frequente.

La calma climatica di gennaio e febbraio è nota da tempo in Spagna, dove nei primi mesi dell'anno sono frequenti i periodi anticiclonici. La novità però, ormai da qualche anno, è sia il numero di giorni in cui si verifica questo tipo di tempo, sia soprattutto le temperature anomale che si raggiungono, che durante questa settimana batteranno prevedibilmente record di gennaio in alcune località del paese.

Anomalie positive di temperatura
Mappa delle anomalie termiche previste nella Penisola Iberica e nelle Isole Baleari nel primo pomeriggio del prossimo giovedì 25 gennaio 2024. In alcune zone supereranno i +15 ºC.

Calore da maggio a fine gennaio

A partire da oggi, martedì 23 gennaio, il tempo acquisirà, con il passare dei giorni, marcate tinte primaverili nel paese iberico. Dopo l'episodio di nevicate e forti gelate della fine della scorsa settimana, quando la neve ha interessato diverse aree del centro della Spagna, si è ripetuta una notte fredda su vaste zone dell'interno della penisola, ma senza le forti gelate di giorni fa.

L'aumento delle temperature sarà generalizzato, sia nelle massime che nelle minime, anche se l'ambiente continuerà ad essere particolarmente freddo nelle località interessate dalle nebbie, soprattutto in Castilla y León, dove saranno persistenti.

Nelle Isole Canarie inizia invece oggi un episodio di 'calima' (foschia) che dovrebbe durare fino alla fine della settimana, con alcuni momenti e zone dell'arcipelago in cui si registreranno elevate concentrazioni di polvere sahariana. La persistenza dell’anticiclone nella Penisola innescherà livelli di inquinamento atmosferico nelle grandi città, diminuendo la qualità dell’aria nel corso della settimana.

Le anomalie termiche supereranno i +15 ºC in alcune zone della Spagna, e le temperature massime supereranno facilmente i 20 ºC in molte località.

Le temperature più alte verranno raggiunte giovedì 25 nell'estremo est della penisola iberica e nella metà meridionale della penisola. La temperatura massima di 25ºC sarà raggiunta o superata in alcune località dell'Estremadura, dell'Andalusia, della Castilla-La Mancia, della Regione di Murcia e della Comunità Valenciana. I picchi di calore possono raggiungere i 27-28 ºC nella zona pre-costiera meridionale della provincia di Valencia e nell'entroterra di Alicante e Murcia.

Farà caldo anche nel sud del Portogallo, dove si attendono valori superiori ai 20°C assolutamente anomali per il periodo.

Fino a quando questa situazione anomala?

Tutto indica che, almeno fino a giovedì della prossima settimana, l'alta pressione dominerà sia il territorio peninsulare che le Isole Baleari e le Isole Canarie. Il tempo anticiclonico, con temperature insolitamente elevate, si farà sentire per tutta la restante parte di gennaio e, possibilmente, all'inizio di febbraio.

Non sono previste precipitazioni (né pioggia né neve) almeno per i prossimi dieci giorni in Spagna.

E in Italia?

Tempo anticiclonico anche in Italia, dove questa settimana continuerà senza precipitazioni e con tempo stabile. Non sono previste precipitazioni, anche se nelle aree di pianura va segnalato il problema dell'accumulo di inquinanti, con il deterioramento della qualità dell'aria.

In Italia le anomalie termiche saranno meno marcate rispetto alla Spagna, ma saranno comunque giornate con valori sopra la media. Localmente verranno superati i 20°C in Sardegna e Sicilia.