Il meteo in Italia, ecco cosa succederà nelle prossime ore: è allerta arancione in queste città per il caldo
Grazie alla rimonta dell’anticiclone nordafricano nei prossimi giorni sulla maggior parte delle regioni italiane avremo tempo stabile e soleggiato, anche se l’insidia dei temporali sarà ancora presente al nord.
Per questa settimana ci aspettiamo un rinforzo del campo di alta pressione. Il promontorio anticiclonico non sarà particolarmente esteso latitudinalmente, anzi di tanto in tanto risulterà anche piuttosto appiattito ma questo lo renderà ancora più stabile sulla nostra penisola, e infatti si tratterà della fase con tempo stabile più duratura di questa estate, almeno fino ad ora.
Chi sta portando tempo stabile sulla nostra penisola è nuovamente l’anticiclone subtropicale africano e ormai sappiamo bene che oltre a portare bel tempo porta anche piccole particelle di polvere sahariana in sospensione in atmosfera. Anche stavolta quindi avremo cielo leggermente lattiginoso soprattutto sulle regioni meridionali e sulle due isole maggiori.
Il tempo nelle prossime ore in Italia
Osservando gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, in particolare in questo articolo possiamo vedere la previsione di Meteored prodotta a partire dai dati dell’ECMWF, notiamo subito come almeno sulle regioni centro-meridionali ci attende un’intera settimana accompagnata dal bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso.
Situazione diversa è prevista al nord ma procediamo con ordine e vediamo il tempo previsto giorno per giorno nel corso di questa calda settimana.
Partendo dalla giornata odierna, anche se è iniziata con cielo in prevalenza sereno su tutto il territorio nazionale nel corso delle ore assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità a partire dalle maggiori catene montuose italiane. Ciò significa che dalla tarda mattinata assisteremo alla formazione di nubi via via più ampie e consistenti che inizialmente interesseranno solo la dorsale appenninica e l’arco alpino ma che ben presto si estenderanno anche alle zone limitrofe.
In generale queste nubi non porteranno precipitazioni degne di nota associate a parte possibili piovaschi pomeridiani sull’Appennino centrale, sulle Alpi e sulle Prealpi, in special modo quelle occidentali.
Si tratterà comunque di un’instabilità passeggera e temporanea, infatti entro la serata i fenomeni si esauriranno e le nubi si diraderanno praticamente ovunque, lasciandoci quindi una notte con cielo in prevalenza terso.
Il tempo previsto per domani, mercoledì 10 luglio
Anche la giornata di domani trascorrerà con tempo tendenzialmente stabile anche se al nord avremo il consueto aumento della copertura nuvolosa a partire dalle zone montane durante le ore centrali della giornata, pure stavolta con rovesci e temporali sparsi, e al passaggio di un banco di nuvole sulle regioni centro-meridionali, senza tuttavia fenomeni di rilievo associati.
In serata sono attesi nuovamente diffusi e decisi miglioramenti che ci accompagneranno fino al pomeriggio di giovedì, quando assisteremo all’ennesimo lieve aumento della nuvolosità sulle zone montane e pedemontane.
Come avvenuto nei giorni precedenti queste nubi potranno portare isolati e brevi acquazzoni soprattutto lungo l’arco alpino, anche se non saranno da escludere fenomeni estremamente localizzati anche sull’Appennino centro-meridionale, in particolare in Abruzzo, in Calabria e in Basilicata.
Questo stesso andamento meteorologico si ripeterà anche nel corso della giornata di venerdì che quindi si aprirà con cielo sereno ovunque, avremo la formazione di nubi sparse sulle zone montane tra la tarda mattinata e il pomeriggio, queste potranno portare locali piovaschi soprattutto al nord e poi in serata tornerà il sereno.
Il tempo nel fine settimana
Sabato il promontorio di alta pressione subirà un lieve indebolimento che farà aumentare leggermente la variabilità atmosferica. Infatti già dal mattino ci aspettiamo nubi estese al centro-nord, con precipitazioni che stavolta si estenderanno anche verso le zone pianeggianti e che dureranno per buona parte della giornata.
Queste poi si andranno gradualmente a diradare tra la serata di sabato e la notte successiva, lasciandoci quindi una domenica con cielo nuovamente sgombro da nubi a parte qualche nuvola residua che però non porterà fenomeni degni di nota associati.
Il nuovo aumento della stabilità atmosferica sarà dovuto ad un nuovo rinforzo dell’anticiclone nordafricano che secondo la tendenza meteo dovrebbe accompagnarci anche per l’inizio della nuova settimana.
Ci attende una settimana a dir poco rovente
Non abbiamo detto nulla a riguardo delle temperature previste, assolutamente non perché non siano interessanti, anzi.
Anticiclone nordafricano significa aria originaria del nord Africa, aria particolarmente calda, e per questo motivo le temperature soprattutto al centro-sud saranno in generale e deciso aumento. Rimarranno al di sopra della media climatologica per questo periodo dell’anno per tutta la settimana, con picchi anche oltre i 10 °C superiori alla media stagionale.
Ci attende quindi una settimana a dir poco rovente in cui ci aspettiamo numerose allerte del Ministero della Salute sulle ondate di calore. Già per oggi è stata diramata l’allerta arancione in alcune città del Lazio e dell’Umbria, a cui domani si aggiungeranno anche città in Abruzzo, Sicilia, Molise, Toscana, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.
In generale le temperature risulteranno meno elevate solo sulle regioni nord-occidentali.