Meteo, occhi puntati sul possibile ciclone in arrivo: crollo delle temperature e temporali
Nei prossimi giorni il quadro meteorologico subirà delle decise modifiche, è infatti in arrivo una nuova perturbazione che porterà condizioni di forte maltempo, in particolare sulle regioni centro-settentrionali.
Entriamo nel vivo di questo primo mese d’autunno, tra pochi giorni ci sarà anche l'equinozio d’autunno che ci porterà in questa nuova stagione anche da un punto di vista astronomico, ed effettivamente nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche prenderanno una connotazione tipica dell’autunno.
Infatti da ovest è in arrivo una nuova perturbazione che soprattutto da domani inizierà a portare condizioni di diffuso maltempo, soprattutto al centro-nord.
L'arrivo della perturbazione
Ci aspettiamo quindi una giornata caratterizzata da cielo in prevalenza nuvoloso su buona parte del territorio nazionale, con inoltre precipitazioni che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, con fulmini e possibili raffiche di vento attorno alle celle temporalesche.
Questi fenomeni anche particolarmente intensi e violenti saranno più probabili sul nord Italia e anche su parte delle regioni centrali, in special modo quelle tirreniche, mentre al sud avremo sì qualche precipitazione sparsa ma in generale meno estesa ed intensa rispetto al resto della penisola.
Ovviamente l’arrivo della perturbazione porterà pure generali cali nelle temperature massime, soprattutto al centro-nord e ancor di più in particolare sulle regioni nord-occidentali come il Piemonte, la Valle D’Aosta e la Liguria dove per domani ci aspettiamo valori massimi prevalentemente al di sotto dei 25 gradi.
Durante le giornate di giovedì e venerdì continueremo ad avere maltempo diffuso al nord, con temporali anche particolarmente intensi e abbastanza persistenti; invece al centro-sud permarranno condizioni di generale variabilità atmosferica, con nubi irregolari che di tanto in tanto lasceranno qualche spazio a temporanee schiarite. Queste nubi saranno associate anche a fenomeni sparsi che localmente potranno ancora assumere moderata intensità e carattere di rovescio.
Ulteriore peggioramento nel fine settimana
Le condizioni meteo andranno a peggiorare ulteriormente nel corso del prossimo fine settimana, quando la perturbazione si approfondirà sull’Italia, stavolta portando temporali e rovesci intensi anche sulle regioni centro-meridionali. Ancora potremo avere fulmini, raffiche di vento e anche possibili grandinate.
Attenzione perché tra sabato e domenica le temperature subiranno dei bruschi crolli riportandosi localmente anche al di sotto della media per questo periodo dell’anno.
Pure i venti saranno in rinforzo, da moderati a forti. Nel corso del fine settimana soffieranno prevalentemente da nord-ovest e porteranno mare mosso o molto mosso, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, in special modo quelle occidentali della Sardegna e quelle tirreniche peninsulari.
Occhi puntati sul possibile ciclone
Nel corso della prossima settimana da questa saccatura potrebbe staccarsi un cut-off, un ciclone che quindi potrebbe ridiscendere il Mar Adriatico per poi posizionarsi sul Mar Ionio.
Sarà importante monitorare questa evoluzione meteo perché il ciclone potrebbe intensificarsi e portare condizioni meteorologiche potenzialmente a rischio per le regioni centro-meridionali.