È imminente una situazione meteorologica da record in Europa: previste temperature da maggio a fine gennaio
Sono previste questa settimana anomalie di temperatura positive molto marcate in Europa: in Spagna già da mercoledì 24 gennaio sono attesi valori più propri di un mese di maggio, caldo anche in Francia ed Italia.
Sull'Europa si sta per delineare una situazione meteorologica anomala ed eccezionale, che si aggiungerà a tanti altri eventi meteo estremi registrati negli ultimi mesi ed anni. Un vasto promontorio anticiclonico, insolitamente robusto per questo periodo dell'anno, farà risalire sul continente masse d'aria calda in quota. I valori di temperatura saranno più primaverili che invernali, e faranno probabilmente registrare dei record per un mese di gennaio, specie nell'Europa occidentale, in particolare in Spagna e nel sud del Portogallo.
In Spagna si prepara un evento di caldo anomalo a fine gennaio
Tra mercoledì e giovedì, come si può vedere anche nell'animazione che pubblichiamo in questo articolo, si verificherà una situazione davvero anomala in alcune parti d'Europa.
Mercoledì 24 e giovedì 25 saranno giornate eccezionali nella Penisola iberica: in Spagna si registreranno temperature tipiche di un mese di maggio in gran parte del Paese, attestandosi tra 10 e 14 ºC sopra i valori medi in vaste zone dell'est e del nord della Penisola, secondo quanto riporta Meteored Spagna. In quei giorni, soltanto nelle zone montuose e nei luoghi dove la nebbia impiega più tempo a sollevarsi non verranno superati i 20ºC di massima.
I valori diurni toccheranno o supereranno occasionalmente i 25ºC in alcune parti dell'Andalusia e della costa mediterranea, ma saranno straordinari anche in città come Teruel, dove giovedì si potrebbero raggiungere i 23ºC.
Anomalie di temperatura anche in Francia ed Italia
La Spagna probabilmente sperimenterà i valori massimi assoluti maggiori, ma anche altre aree del continente sperimenteranno condizioni di caldo anomalo. Tra queste il sud del Portogallo, la Francia e l'Italia nord-occidentale.
In Francia, ai piedi dei Pirenei, potrebbero essere raggiunti i 20°C informa Meteored Francia, mentre in Piemonte si registreranno giovedì 25 valori più primaverili che invernali.
Secondo il nostro modello di riferimento, ECMWF, nel pomeriggio del 25 in Piemonte si potrebbero toccare anomalie di temperatura di 14 °C sopra la media climatologica degli ultimi 30 anni. L'Italia sarà però influenzata in minor misura, e le anomalie termiche non saranno così forti come in altre parti del continente.
Questa situazione di caldo anomalo per un mese di gennaio andrà avanti probabilmente per giorni. Le previsioni indicano la possibilità di una lunga fase anticiclonica fino all'inizio di febbraio, ma torneremo su questo con nuovi aggiornamenti.