Imminente peggioramento con forti temporali, nelle prossime ore perturbazione al Nord: allerta della Protezione Civile

Domani forti piogge in arrivo al Nord con rischio di alluvioni lampo, mentre oggi violenti temporali previsti sulle regioni tirreniche: è allerta meteo delle Protezione Civile.

Violenti temporali in queste ore sul basso Tirreno con alto rischio trombe marine su coste di Campania, Calabria e Sicilia, mentre domani si prevede una nuova forte ondata di maltempo al Nord.

Temporali al Centro Sud minacciano Napoli e Palermo: allerta meteo in sette regioni

La protezione civile ha diramato un’allerta meteo relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali su tutta la costa tirrenica dalla Toscana alla Campania con parziale coinvolgimento delle immediate zone interne, della Lunigiana e dell’Umbria.

Torna il maltempo in Italia
Violenti temporali su basso Tirreno

Al Nord persiste allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico sulla pianura bolognese ed anche in Veneto nell’area del basso brenta-Bocchiglione e Fratta Gorzone.

Proprio in queste ore violenti temporali si stanno sviluppando sul basso Tirreno colpendo anche la città di Palermo e la costa limitrofa, l’isola di Ustica dove sono in atto forti piogge in rapida estensione verso est dove minacciano, oltre al settore tirrenico della costa messinese, anche Calabria tirrenica, Lazio, Basilicata e Campania.

Meteo 26 settembre: maltempo al Nord con rischio nubifragi

Le previsioni meteo per domani giovedì 26 settembre sono caratterizzate da un abbassamento del flusso Atlantico di latitudine che porterà un deciso peggioramento delle condizioni del tempo a partire da Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte in rapida estensione a Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Emilia-Romagna e zone alluvionate del Ravennate risparmiate dal maltempo: su questi comuni sarà fondamentale l’azione dell’Appennino che fungerà da blocco nei confronti delle umide correnti di Libeccio che domani porteranno un peggioramento delle condizioni del tempo su gran parte del Nord.

Emilia Romagna e zone alluvionate del Ravennate risparmiate dal maltempo di domani

Fin dal mattino si prevedono piogge su Liguria e Alpi occidentali con tendenza a peggioramento durante il pomeriggio in tutte le aree a nord del Po con particolare riferimento a pedemontana lombarda, Valtellina e Alpi Orobie, così come nelle aree metropolitane di Milano e Genova dove i modelli previsionali danno alto rischio di nubifragi.

Al Centro e al Sud temperature in aumento a causa dello Scirocco con caldo in intensificazione e bel tempo quasi ovunque, fatta eccezione per l’alta Toscana dove le nubi a tratti saranno compatte per gran parte della giornata.

Meteo 27 settembre: insiste il maltempo al Nord, caldo e sole al Sud e sulle isole

Le previsioni meteo per venerdì 27 settembre sono caratterizzate dalla persistenza di correnti atlantiche in transito sul Nord Italia, sempre risparmiate le aree alluvionate dell’Emilia-Romagna, mentre più a nord si prevedono piogge anche di forte intensità, in particolare su Valtellina, pedemontana lombarda e friulana dove resta alto il rischio temporali.

Venti di Libeccio porteranno molte nubi sul Levante Ligure ed anche sull’alta Toscana dove nel pomeriggio si potrebbero fermare temporali, persistenza dello Scirocco in Adriatico con temperature al di sopra della media del periodo dalla Romagna fino alla Puglia dove non si escludono punte anche di 30°C, bel tempo sul resto del Centro e al Sud con clima pienamente estivo su Puglia, Calabria e Sicilia.

Nel weekend arriva il Maestrale: temperature in diminuzione

Le previsioni meteo per sabato 28 settembre sono caratterizzate da un generale miglioramento delle condizioni del tempo al Nord-Ovest, mentre in Sardegna e sulle regioni tirreniche continueremo ad avere tempo stabile e in prevalenza soleggiato.

Bel tempo anche sul resto del Sud con temperature localmente al di sopra dei 30°C su Puglia e Calabria, in attesa di una marcata diminuzione prevista per domenica 28 settembre.
Molte nubi a Nord-Est con piogge e temporali su Triveneto ed Emilia-Romagna, i fenomeni saranno accompagnati da un calo termico su regioni affacciate all’alto Adriatico dove si prevede il ritorno della Bora.

Il meteo per domenica 29 settembre vede l’Italia spazzata da intense correnti di Maestrale con cielo perlopiù sereno al Nord, in Sardegna, Toscana e coste laziali, ma temperature in diminuzione sia di giorno che di notte.
Nubi sparse su Marche, Abruzzo, Molise e Appennino calabro-lucano dove non si esclude la possibilità di qualche occasionale piovasco.

Tendenza nuova settimana

Le previsioni per l’inizio della nuova settimana vedono una rimonta dell’alta pressione sulle regioni del Centro e al Sud ed anche una ripresa delle temperature mentre nubi a tratti compatte sono previste al Nord, fatta eccezione per l’Emilia-Romagna dove prevarranno generali condizioni di bel tempo o perlomeno al momento non si prevedono precipitazioni significative.