Domani allerta meteo della Protezione Civile in queste regioni per forte maltempo, poi nel weekend cambia tutto
Allerta meteo della Protezione Civile per nuova ondata di maltempo in arrivo, vediamo insieme la tendenza per il weekend.
Bassa pressione sull’Italia, perturbazione al Sud con piogge intense anche al Centro e temporali in Appennino, nel frattempo acquazzoni ed isolati temporali bagnano Prealpi piemontesi, lombarde, venete e Trentino.
Allerta meteo della Protezione civile in cinque regioni
La protezione civile ha emesso un’allerta meteo per cinque regioni del Sud valida fino alle ore 24:00 di giovedì 9 maggio: allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico su tutti i settori della Calabria, allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali su Basilicata, Calabria centro-settentrionale e settore nord-orientale della Sicilia, allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idrogeologico sull’arcipelago delle isole Eolie, il settore nord orientale della Sicilia, i bacini del Lato e del Lenne in Puglia ed anche per Salento e Campania.
Maltempo in atto al Sud: piogge, temporali e temperature in calo
Le previsioni meteo per giovedì 9 maggio sono caratterizzate da molte nubi sul nostro Meridione con piogge su Calabria e Sicilia dove non si esclude la possibile formazione di temporali, più probabili durante il pomeriggio, quando i fenomeni si estenderanno alle province di Salerno e Avellino, all’intera Basilicata e al sud della Puglia.
Situazione decisamente migliore al Nord dove non si esclude qualche addensamento su levante ligure ed Emilia-Romagna, mentre sulle restanti regioni prevarranno le schiarite, anche laddove nei giorni scorsi le piogge sono state intense come su Friuli Venezia Giulia e alto Piemonte.
Al centro Italia condizioni di variabilità con nubi alternate a schiarite: la nuvolosità sarà più compatta in Appennino, mentre le schiarite più probabili lungo le coste al mattino
Meteo venerdì 10 maggio: temporali isolati al Sud
Le previsioni meteo per venerdì 10 maggio sono caratterizzate da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo sulle regioni del centro e al Nord con ampie schiarite anche su Puglia e Sicilia occidentale, così come su Casertano e Beneventano.
Il tempo peggiore lo troveremo in Calabria con temporali più probabili durante le ore pomeridiane quando potranno assumere carattere di forte intensità ed essere associati a locali grandinate, in attesa di un miglioramento che arriverà in serata su tutta l’Italia.
Meteo weekend: il tempo migliore al Centro e in Sardegna, alti e bassi altrove
Le previsioni meteo per sabato 11 maggio sono caratterizzate da una mattinata soleggiata su gran parte dell’Italia, da segnalare soltanto possibili addensamenti su Piemonte e Lombardia dove non si esclude qualche goccia di pioggia, mentre sul Friuli Venezia Giulia finalmente tornerà il sole ed anche in Romagna si prevede bel tempo.
Sole pieno al Centro Italia con temperature in aumento e clima gradevole.
Al Sud la situazione è destinata a migliorare su tutte le regioni con ampie e schiarite al mattino, mentre nel pomeriggio ancora potrebbero presentarsi fenomeni di instabilità atmosferica su Appennino calabro-lucano con possibile formazione di isolati temporali.
Domenica 12 maggio il miglioramento delle condizioni del tempo sarà marcato al Centro-Sud ed anche sulle pianure del Nord, da segnalare il ritorno dell’instabilità pomeridiana sulle Alpi, lambite da una perturbazione che porterà un peggioramento delle condizioni del tempo, possibile formazione di temporali in locale estensione dalle zone di montagna alle vallate adiacenti in serata.
Temperature in sensibile aumento con valori superiori ai 25°C in Emilia e nelle zone interne della Toscana, clima gradevole con temperature in aumento anche al Sud
Tendenza per la nuova settimana: torna al maltempo al Centro-Nord
La nuova settimana si apre con una forte instabilità su Alpi, Prealpi e Appennino centro-settentrionale con possibili acquazzoni pomeridiani e nubi estese sul settore tirrenico e in Sardegna. La pioggia è destinata a bagnare Umbria, Toscana e Lazio dalla serata di lunedì 13 maggio quando il maltempo avrà raggiunto tutte le regioni del Nord e dal Tirreno tenderà gradualmente a trasferirsi verso l’Adriatico.
Quest’anno la primavera si conferma a tutti gli effetti una stagione dalla forte variabilità atmosferica con alti e bassi per quanto riguarda le temperature ed anche momenti soleggiati intervallati da forte maltempo.