Imminente maltempo sull'Italia: nelle prossime ore violenti temporali e rischio grandine: dove pioverà di più?
Il maltempo non concede tregua all’Italia: confermato imminente peggioramento con forti piogge e violenti temporali
Le previsioni meteo per i prossimi giorni non promettono nulla di buono: l’atmosfera si mantiene instabile, non soltanto al Nord, ma anche su alcune zone del Centro e parte del Sud con alto rischio temporali di forte intensità.
Imminente peggioramento con piogge e forti temporali
Le condizioni meteo stanno nuovamente peggiorando sull’Italia: in queste prime ore del pomeriggio violenti temporali si stanno formando in Appennino e continueranno a farlo anche nel corso delle prossime ore dall’Emilia-Romagna alla Calabria, da segnalare intorno alle ore 13:30 grosse celle temporalesche sul Salento con veri e propri nubifragi in atto nella provincia di Lecce.
Le previsioni meteo per le prossime ore non sono buone, il maltempo oggi colpisce gran parte del Centro e soprattutto il Sud con violenti temporali associati a forti piogge che localmente assumeranno carattere di nubifragio con rischio allagamenti, grandine e possibile formazione di trombe d’aria.
La situazione tende a peggiorare anche al Nord con particolare riferimento ad Alpi e Prealpi occidentali ed Appennino emiliano: qui a breve temporali di forte intensità in temporanea estensione alle pianure limitrofe valida fino alla mezzanotte di oggi
Allerta meteo Protezione civile in sette regioni
La Protezione civile ha emesso allerta meteo gialla valida fino alla mezzanotte di oggi relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico in Veneto dove scivola la piena dei fiumi Brenta, Bacchiglione e Fratta Gorzone, oltre al delta del Po, l'ultimo tratto dell’Adige ed anche Fissero-Tartaro e Canalbianco.
Allerta meteo gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali in vaste zone di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Molise, alla quale va aggiunta un’altra allerta gialla per rischio idrogeologico su Marsica, bacino del fiume Aterno e alto Sangro per quanto riguarda l’Abruzzo e versante ionico centro-settentrionale della Calabria.
Previsioni meteo 30 maggio: torna il maltempo a Nord-Est
Le previsioni meteo per domani giovedì 30 maggio non sono affatto buone: un nuovo impulso fortemente instabile colpirà a Triveneto ed Emilia-Romagna con temporali fin dal mattino su Alpi e Prealpi in rapida estensione a Val padana centro-orientale. Nel pomeriggio torna l’incubo del maltempo in Lombardia ed anche sull’alto Piemonte, dove si prevede la formazione di temporali di forte intensità con rischio grandine e forti colpi di vento.
Al Centro-Sud la mattinata sarà tranquilla col locali addensamenti su alta Toscana, entroterra marchigiano e settore orientale nell’Umbria, ma è proprio su queste zone che durante il pomeriggio si prevede un peggioramento delle condizioni del tempo con formazione di temporali che localmente si spingeranno fino ad Abruzzo, Molise e Gargano, cedendo il posto al sereno soltanto in serata
Meteo 31 maggio: rischio nubifragi in Friuli Venezia Giulia
Le previsioni meteo per venerdì 31 maggio sono caratterizzate da molti nubi fin dal mattino su Emilia-Romagna, Lombardia e Triveneto, ma il tempo peggiore è previsto sul Friuli Venezia Giulia, la pedemontana veneta e l’Alto Adige dove si prevedono veri e propri fiumi d’acqua cadere dal cielo: il pomeriggio sarà particolarmente instabile su tutte queste zone con possibile formazione di temporali anche su Polesine, Mantovano e pianura emiliana.
Al centro la situazione andrà decisamente meglio col locali addensamenti in Appennino e possibili acquazzoni seguiti da ampie e schiarite a partire da ovest.
Al sud il tempo migliore lo troveremo in Sicilia dove prevarrà il bel tempo ed anche le temperature sono previste in aumento fino a toccare i 30°C e localmente superarli su piana di Catania, Val di Noto e Nisseno.
In Sardegna è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo con molte nubi e possibili acquazzoni nelle zone interne, da segnalare un rinforzo dei venti di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna.
Meteo weekend tra alti e bassi, maltempo la domenica
L’estate meteorologica Inizia con un temporaneo miglioramento delle condizioni del tempo su gran parte dell’Italia: in particolare al mattino il cielo si presenterà perlopiù sereno su pianure del Nord, al Centro e in gran parte anche al Sud, mentre nel pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo su Piemonte, Valle d’Aosta e zone di confine dell’arco alpino dove si prevedono acquazzoni e veloci temporali.
Il tempo sarà decisamente più clemente sul resto dell’Italia con un po’ di Scirocco in Adriatico, ma ampie schiarite lungo le coste e temperature gradevoli da Bologna a Siracusa, più fresco su Piemonte, Valle d’Aosta, laguna veneta e Friuli.
La domenica non promette nulla di buono, proprio in corrispondenza della festività del 2 giugno è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo al Nord, al Centro e anche al Sud, si salverà soltanto la Sardegna dove il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ed anche il clima sarà molto gradevole.
Al Nord si prevedono temporali più probabili su Emilia-Romagna, Veneto e sui rilievi, dove localmente assumeranno carattere di forte intensità.
Al Centro è prevista una nuova accentuazione dell’instabilità atmosferica, pertanto si prevede cielo molto nuvoloso con possibili piogge in estensione dai rilievi verso le zone di pianura limitrofe, temperature in calo su Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, tra le città più calde Roma con 25 °C e Firenze con 24.
Al Sud nubi in aumento fin dal mattino con piogge più probabili su Appennino calabro lucano, Murge e Gargano, cielo grigio in Sicilia a causa del transito di nubi alte che non porteranno grandi precipitazioni.
Tendenza nuova settimana: il tempo si rimette al Centro-Sud, ma restano i temporali a Nord
Le previsioni meteo per la nuova settimana sono caratterizzate da un temporaneo miglioramento delle condizioni del tempo su regioni tirreniche, Salento e isole maggiori, resistono le nubi sul versante orientale dell’Appennino così come su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia con possibili piogge più probabili durante il pomeriggio in attesa di un miglioramento delle condizioni del tempo previsto per martedì 4 giugno.
La nuova settimana inizia quindi con piogge meno intensi, ma di certo manca il bel tempo caratteristico dell’estate italiana, in particolare i temporali restano sempre dietro l’angolo e pronti a scatenarsi non appena gli strati bassi dell’atmosfera si riscaldano leggermente.
Per il momento scongiurate intense ondate di calore, almeno per la prima settimana di giugno.