Imminente irruzione di aria fredda: in arrivo la prima neve in Appennino, gelate al Nord fino in pianura

Italia bersaglio dei venti freddi dell’Est, imminente irruzione di aria gelida dai Balcani con neve in Appennino e temperature in calo.

Freddo e neve sull'Italia
Prima neve in Arrivo in Appennino

Dopo le piogge torrenziali di questi giorni e i nubifragi in Sicilia, arriva il freddo sull’Italia: nelle prossime ore correnti gelide dai Balcani attraverseranno l’Adriatico portando un sensibile calo delle temperature e la prima neve in Appennino.

Neve in Appennino a quote collinari, freddo sull’Italia

Le previsioni per giovedì 14 novembre sono caratterizzate da un peggioramento delle condizioni del tempo con nubi in aumento a Nord-Est, al Centro e al Sud, temperature in sensibile calo con piogge e temporali su regioni adriatiche e neve in Appennino fino a quote collinari su Romagna, Marche, Umbria orientale e Abruzzo.

Sul resto del Nord è previsto cielo sereno con venti gelidi che porteranno un abbassamento delle temperature e le prime gelate fino al fondovalle alpino e in pianura su Piemonte e Lombardia.

Al sud il tempo peggiore lo troveremo in Puglia dove si prevedono acquazzoni sparsi e possibile formazione di temporali fin dal mattino, mentre in serata arriveranno i primi fiocchi di neve sulle vette dell’Appennino calabro-lucano.

In Sardegna sono previsti venti moderati da Nord, mentre in Sicilia un peggioramento serale con piogge che questa volta toccheranno il settore Tirrenico, risparmiando quello ionico già duramente colpito dalle forti piogge di questi giorni.

Previsioni meteo 15 novembre: Italia spazzata da correnti fredde da Nord

Le previsioni per venerdì 15 novembre sono caratterizzate da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Nord dove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, si prevedono temperature minime in sensibile calo su Emilia-Romagna e Triveneto con gelate anche in pianura.

Al Centro molte nubi sul versante Adriatico, bel tempo su Toscana e Lazio dove le temperature minime sono previste in calo con i primi valori vicini allo zero nelle conche interne ed anche nella valle del Tevere fino a Roma.
Al Sud avremo tempo fortemente instabile con molte nubi sui settori esposti alla Tramontana: si prevedono piogge e possibili temporali sulla Puglia, neve su Appennino calabro-lucano al di sopra dei 1400 metri, localmente anche più in basso in caso di forti precipitazioni.

Sarà un venerdì ventoso e fresco in Sardegna ma con prevalenza di cielo sereno, mentre in Sicilia le nubi si addosseranno ai versanti nord delle principali catene montuose con piogge sul versante tirrenico nel tratto compreso tra Palermo e Messina, quota neve in calo fino a 1500 metri su Madonie, Nebrodi ed Etna.

Meteo weekend: alta pressione e bel tempo sull’Italia, ma non dura molto

Le previsioni per sabato 16 novembre sono caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, fatta eccezione per locali addensamenti mattutini sulle zone esposte a nord dell'Abruzzo, mentre insidiosi banchi di nebbia faranno il loro ritorno in Pianura Padana dove è prevista un’attenuazione del vento con temperature minime in molti casi prossime agli 0°C e possibili gelate.

Al sud si prevede un rapido miglioramento delle condizioni del tempo, anche se persisteranno forti venti di Tramontana, più intensi su Ionio e basso Tirreno, con nubi a tratti compatte sul Messinese dove non si esclude qualche goccia di pioggia.

Le previsioni per domenica 17 novembre sono caratterizzate dal bel tempo al Sud con freddo nelle prime ore del mattino, ma temperature massime in ripresa.
A nord prevarrà il sole sulle Alpi, a parte locali addensamenti in serata, mentre moderati venti di Libeccio preannunceranno un cambiamento delle condizioni del tempo sul Mar ligure con le prime piogge in Lunigiana, mentre al Centro il peggioramento partirà da Garfagnana e Versilia.
Su regioni adriatiche e al Sud si prevede una domenica di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, mentre un tiepido sole scalderà anche la Sardegna e la capitale, così come tutte le province del Lazio nelle ore centrali della giornata.

Tendenza nuova settimana: molte nubi al Nord e in Toscana, meglio al Sud

I primi giorni della nuova settimana sono caratterizzati da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo con la pioggia lunedì 18 novembre su levante ligure, alto Piemonte, Garfagnana e Mugello, mentre martedì 19 novembre una perturbazione riporterà il maltempo su gran parte del Nord con forti venti di Scirocco in Adriatico e Libeccio su Mar ligure e Tirreno.

La perturbazione prevista per la nuova settimana potrebbe portare forti piogge tra martedì 19 e mercoledì 20 novembre su Prealpi lombarde, venete e Friuli Venezia Giulia ed anche su levante ligure, Toscana, Sardegna, Lazio e Campania, il tutto seguito a metà settimana dalla probabile formazione di una circolazione depressionaria a carattere freddo con il rischio di precoci nevicate al Centro-Nord sia su Alpi che Appennini.