Il tempo questa settimana in Italia: ciclone verso Sardegna e Sicilia, piogge e nevicate anche in diverse regioni

Previsioni meteo per la festività dell’Immacolata caratterizzate dalla formazione di un ciclone sulla Sardegna, tornerà davvero la neve?

Festività dell’Immacolata caratterizzata dal maltempo in molte zone dell’Italia, ciclone in formazione sulla Sardegna e maltempo a Nord-Ovest: ecco le previsioni fino a domenica 10 dicembre con tendenza per i nuovi giorni della settimana.

Ciclone sulla Sardegna per l’Immacolata: le conseguenze sull'Italia

Previsioni meteo per la festività dell’Immacolata caratterizzate dalla formazione di un ciclone sulla Sardegna che porterà molte nubi, piogge e temporali sull’isola con parziale coinvolgimento del nord Italia, della Sicilia e del settore tirrenico della penisola.

La nuova perturbazione porterà forte maltempo in Sardegna, il ritorno della neve a bassa quota sul Nord-Ovest e piogge in Liguria, Toscana, Emilia e Sicilia. Il Maestrale spazzerà i settori occidentali della Sardegna dove si prevedono mareggiate, mentre lo scirocco sarà protagonista sul Tirreno dove si prevede un peggioramento delle condizioni del tempo con possibili deboli piogge proprio in corrispondenza della festività dell’Immacolata su Pisa, Livorno e Roma, mentre le regioni del medio e basso versante Adriatico godranno di bel tempo con cielo sereno poco nuvoloso dalle Marche alla Puglia.

Nubi in aumento sulla Sicilia con piogge dalla sera e Scirocco in intensificazione, tempo migliore in Calabria e Basilicata.

Torna la neve, vediamo dove

Il ciclone previsto per la festività dell’Immacolata riporterà la neve sulle Alpi occidentali: fin dal mattino il cielo si presenterà o coperto con nevicate diffuse su Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte fino a quote basse, localmente i fiocchi potrebbero raggiungere le zone di pianura e le vallate di Cuneese, Alessandrino e Pavese, ma gli accumuli più consistenti sono previsti su Alpi marittime e piemontesi, così come sui rilievi della Valle d’Aosta.

Previsioni meteo 7 dicembre: la quiete prima della tempesta

Previsioni meteo per giovedì 7 dicembre caratterizzate dal bel tempo su gran parte dell’Italia, da segnalare soltanto nubi tratti compatte sulla Sicilia, in particolare sul versante tirrenico dove si prevedono piogge che bagneranno i versanti nord di Madonie, Nebrodi e Peloritani, localmente i fenomeni si spingeranno fin sulla costa nel tratto compreso tra Palermo e Messina. Situazione analoga in Calabria con molte nubi sulle province di Cosenza, Reggio Calabria e Catanzaro dove soffieranno venti moderati di Maestrale accompagnati da acquazzoni intermittenti con tendenza miglioramento delle condizioni del tempo in serata.

Freddo al mattino sulle pianure del Nord e nelle conche interne del Centro con gelate e diffuse e banchi di nebbia in prossimità dei corsi d’acqua.

Meteo weekend: le città dove il sole sarà protagonista

Le previsioni meteo per sabato 9 dicembre indicano sole per Bologna, Venezia, Genova, Roma e Firenze, situazione in deciso miglioramento sulla Sardegna anche se non si escludono residui piovaschi sul Cagliaritano, mentre il tempo peggiore lo troveremo in Sicilia dove il Grecale renderà la giornata piuttosto fresca e non si escludono locali deboli piogge.

Cielo molto nuvoloso coperto anche a Bari, Campobasso, L’Aquila e Potenza, mentre a Napoli le schiarite prevarranno su annuvolamenti a partire dal pomeriggio, mattinata soleggiata nel Salento con tendenza d’aumento della nuvolosità a partire dal tardo pomeriggio.

Il ritorno dell’alta pressione garantirà tempo più stabile anche al Nord-Ovest con timide schiarite su Torino, Aosta e Milano mentre sulle zone di confine dell’arco alpino con la neve che torna fino a bassa quota.

Il ciclone che nel fine settimana passerà di traverso fra Sardegna e Sicilia


Il meteo di domenica 10 dicembre vede un miglioramento delle condizioni del tempo sulla Sicilia dove resterà soltanto il vento e qualche nube sul settore tirrenico della provincia di Messina, ampie schiarita in Sardegna e cielo perlopiù sereno su Alpi, Prealpi ed anche su regioni adriatiche dall’Abruzzo alla Puglia.

Il Libeccio riporterà le nubi su Liguria e Toscana con parziale coinvolgimento delle province di Viterbo e Perugia, mentre il tempo sarà decisamente migliore su Roma e Napoli con clima gradevole durante le ore centrali della giornata quando le temperature potrebbero raggiungere i 15 °C.

Domenica 10 dicembre un tiepido sole potrebbe far capolino su Torino, Trento e Bolzano rendendo gradevole una passeggiata tra i mercatini natalizi, il rischio di nubi basse resta alto per Milano, Venezia e Mantova con foschie mattutine e possibili formazione di banchi di nebbia.

Tendenza per la nuova settimana: torna l’Atlantico

Previsioni meteo per la nuova settimana caratterizzate da un rinforzo dei venti occidentali che porteranno molte nubi su gran parte del paese, possibili piogge ad ovest dell’Appennino, temperature in ripresa sia in pianura che in montagna.