Il tempo questa settimana in Italia: arriva una perturbazione con aria più fredda. Cosa ci aspetta per Natale?
Bassa pressione sull’Italia perturbazione al Centro Sud, torna la neve in Appennino e a Natale come sarà il tempo?
Previsioni meteo per i prossimi giorni caratterizzate da un calo delle temperature con il ritorno della neve in Appennino fino a quote relativamente basse, temporali al Centro e al Sud.
Allerta meteo della Protezione civile per giovedì 14 dicembre
La perturbazione che ha portato forte maltempo in Toscana e al Nord con nubifragi e forti piogge in Lombardia, Veneto ed Emilia si sposta verso sud: la protezione civile ha emesso allerta meteo gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idrogeologico valida fino alla mezzanotte di domani 14 dicembre per Molise, Puglia centro-settentrionale e fascia costiera abruzzese, coinvolto dall’allerta meteo anche l’alto bacino della Val di Sangro.
L'allerta meteo riguarda in particolare la fascia costiera, Napoli, isole, area vesuviana, Penisola Sorrentina, monti Picentini, monti di Sarno, piana del Sele, Alto Cilento, Tusciano e alto Sele.
Previsioni meteo 14 dicembre: maltempo su medio Adriatico e al Sud
Previsioni meteo per giovedì 14 dicembre caratterizzate da un peggioramento delle condizioni del tempo su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e sulle nostre regioni meridionali dove sono in arrivo molte nubi e piogge con le possibile formazione di temporali, più probabili sul settore tirrenico della Sicilia, in Campania, Calabria, ma non si escludono fenomeni di forte intensità anche sul medio Adriatico dove le temperature sono previste in sensibile diminuzione e tornerà anche la neve in Appennino inizialmente al di sopra dei 1400 metri con quota in calo
Da segnalare forte Maestrale in Sardegna con possibili mareggiate sulle coste esposte, mentre al Nord è previsto un miglioramento delle condizioni del tempo su Alpi, Prealpi e Liguria, mentre nubi basse renderanno la giornata grigia sulla Pianura Padana.
I forti venti settentrionali riporteranno la neve a bassa quota sulle zone di confine dell’arco alpino, in particolare sui versanti rivolti a nord.
Previsioni meteo 15 dicembre: aria fredda dei Balcani
Previsioni meteo per venerdì 15 dicembre caratterizzate da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Nord ed anche su Toscana, Umbria e Lazio, il cielo si presenterà sereno anche il Sardegna ma soffieranno forti venti di Tramontana che renderanno i mari da molto mossi ad agitati con le possibili mareggiate.
Un nuovo impulso di aria fredda entrerà dalla porta della Bora raffreddando l’alto Adriatico, mentre il Grecale porterà molte nubi nel sud delle Marche e soprattutto in Abruzzo dove si prevede un venerdì freddo e ventoso con possibile formazione di temporali e nevicate in Appennino che interesseranno anche Molise e Gargano.
Quota neve in sensibile calo con è possibile rovesci nevosi in serata al di sopra dei 500 metri di quota tra Abruzzo, Molise e Gargano.
Meteo weekend: neve a Potenza e Campobasso, temporali in Sicilia
Previsioni meteo per sabato sabato 16 dicembre caratterizzate da un ulteriore calo delle temperature al Centro e al Sud: si prevedono nevicate fino a quote collinari su Abruzzo, Molise, Basilicata e Gargano, mentre la Sardegna sarà spazzata da forti venti di Grecale con possibili mareggiate sulle coste esposte, mentre sullo Jonio prevarrà la Tramontana con forti raffiche e mare in burrasca.
Sulle Alpi il cielo si presenterà sereno ad eccezione delle zone di confine dove non si esclude qualche rovescio nevoso portato dal vento, mentre su Toscana, Umbria e Lazio avremo un bel sole, il cielo quindi sabato si presenterà sereno ma la giornata sarà ventosa.
Domenica 17 dicembre avremo bel tempo al Nord, in Toscana, Lazio e sui settori occidentali della Sardegna, mentre soffieranno forti venti di Grecale su medio Adriatico e al Sud con addensamenti a tratti compatti sui versanti appenninici rivolti verso l’Adriatico.
In Sicilia il tempo migliore lo troveremo su Agrigentino, Nisseno e Ragusano, mentre più a nord nel tratto di costa tra Palermo e Messina non si escludono acquazzoni e qualche nevicata su rilievi al di sopra dei 1200 metri.
Tendenza per la nuova settimana e prime proiezioni fino a Natale
La previsione per i primi giorni della nuova settimana vede una temporanea rimonta dell’alta pressione che garantirà bel tempo in molte zone dell’Italia, soprattutto al Nord dove è possibile formazione di nebbie nelle zone di pianura e nelle conche, sembra sempre più probabile invece un peggioramento delle condizioni del tempo nella seconda metà della settimana con il ritorno della neve sulle Alpi fino a bassa quota tra giovedì 21 dicembre e la vigilia di Natale in attesa di possibili sorprese in occasione delle festività natalizie vista la persistenza di correnti settentrionali che porteranno un ulteriore abbassamento delle temperature e aria gelida presente sull’Europa dell’est pronta ad attraversare l’Adriatico e raggiungere il nostro Paese.