Il tempo in questa settimana in Italia: arriva l'inverno, nevicate al Nord e sulle Alpi
Tra oggi e domani primo passaggio di piogge da nord a sud e di neve sulle Alpi. Temporaneo miglioramento tra mercoledì e giovedì seppur con temperature in diminuzione, poi probabile ritorno di piogge e neve nel fine settimana. Il dettaglio.
Mentre sul sud Italia e sulla Sicilia splende il sole, salvo locali riduzioni di visibilità dovute a nebbie, nella mattinata hanno già fatto la loro comparsa i primi fiocchi di neve nell’entroterra Genovese e su Alpi Marittime e Cozie, in Piemonte. Pianura padana e Lazio sono stati interessati dalle prime isolate piogge.
La responsabile è una perturbazione atlantica, molto estesa e centrata sul canale della Manica tra Francia e Inghilterra, il cui fronte caldo è evidenziato da una fitta copertura nuvolosa che già sovrasta nord Italia, Sardegna e parte del centro peninsulare.
Prossime ore: peggiora al centro nord
Nel pomeriggio le precipitazioni estenderanno la loro area di interesse, mano a mano che la perturbazione ci raggiunge.
Piogge ancora a carattere abbastanza isolato ma possibilmente anche di rovescio attendono Sardegna, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto occidentale, Emilia-Romagna centro-occidentale, Toscana settentrionale e costiera, Umbria e settori costieri di Lazio e Campania.
Debolissime nevicate a quote di valle o pianura su tutte le zone del Nord interessate dalle precipitazioni, più consistenti sulla Liguria di ponente al di sopra dei 500-600 metri e sull'Alta Toscana fino a 800-1000 metri con accumuli tra i 3 ed i 10 cm, ancor più abbondanti sulle Alpi occidentali, quindi Marittime Cozie Graie e Pennine, con accumuli fino a 30 cm sul versante estero.
La ventilazione anche si farà sostenuta da nord sulla Liguria, da sud su Sardegna e coste toscane, con il moto ondoso dei relativi bacini di Mar Ligure, Tirreno settentrionale e Mar di Sardegna che si porterà fino a molto mosso.
Sulla Sicilia e sul resto del sud peninsulare il tempo rimarrà invece caratterizzato da nuvolosità irregolare e sole prevalente, in attesa del peggioramento nella giornata di domani. La perturbazione si muoverà infatti verso est, andando a coinvolgere nel suo passaggio anche nord est e regioni meridionali.
Martedì 5: migliora lentamente al nord, piogge e temporali tra centro e sud
Per la mattinata di martedì 5 ci attendiamo residue nevicate fino a zone collinari su Liguria di Levante, Emilia-Romagna, Lombardia sud-orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le condizioni meteo cominceranno poi a migliorare al nord Italia lasciando spazio a sempre più ampie schiarite a partire dalle regioni occidentali.
Ancora interessate da isolate piogge con possibilità stavolta anche di temporali o grandinate Sardegna e Sicilia occidentale, le regioni tirreniche peninsulari dalla Toscana alla Calabria, l’Umbria, la Basilicata e la Puglia.
Temperature
Le temperature in questo passaggio non subiranno particolari variazioni. Molto freddo al nord anche di giorno, con massime in pianura tra i 2 ed i 6°C. Al centro valori diurni su coste e pianure tra i 10 ed i 14°C, al sud e sulle Isole maggiori tra i 12 ed i 16°C.
Sarà poi tra mercoledì 6 e giovedì 7 che subiranno un nuovo calo, più sensibile nelle ore notturne e al centro nord, dovuto all’ingresso di aria di estrazione artica attirata dalla perturbazione atlantica che scivola via dal territorio italiano.
In questa fase torneranno diffuse le gelate notturne su valli e pianure delle regioni centrali e settentrionali. Massime dai 2°C della pianura padana ai 10°C delle coste delle regioni centrali. Resistono le coste di Isole maggiori e peninsulari meridionali, con valori diurni ancora tra i 12 ed i 16°C.
Tendenza per l’Immacolata: possibile una forte ondata di maltempo da nord a sud
Se tra mercoledì 6 e giovedì 7 è atteso un sostanziale miglioramento, con cielo su tutta Italia solo localmente coperto da qualche nube responsabile di qualche piovasco ancora su Adriatico e basso Tirreno, una nuova perturbazione è poi prevista in arrivo proprio nella giornata di venerdì 8.
Un centro di bassa pressione, secondo le attuali previsioni, potrebbe isolarsi sul Mediterraneo e portare una forte ondata di maltempo da nord a sud tra venerdì 8 e sabato 9, ma vista la lontananza invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti!