Il tempo in Italia questa settimana: nuova perturbazione in arrivo, piogge anche al Sud e sulla Sicilia?
Dopo l'alta pressione e le temperature quasi estive torna il maltempo, ci accompagnerà fino al fine settimana con il rischio di fenomeni intensi. Piogge attese anche sulla Sicilia, duramente colpita dalla siccità. Le previsioni meteo aggiornate
Una temporanea e parziale rimonta dell’alta pressione porta tempo in gran parte soleggiato per la nostra penisola, almeno per questo avvio di settimana.
Da mercoledì è previsto poi un nuovo peggioramento a partire dal Nord Italia, che potrebbe intensificarsi con il trascorrere dei giorni e interessarci fino al fine settimana compreso. Vediamo più nel dettaglio l’evoluzione prevista:
Oggi e domani tempo in larga parte stabile
Dal satellite è possibile vedere la fascia nuvolosa che delimita l’area di alta pressione presente sul Mediterraneo, e che scorre sul sud di Spagna e Francia e sul nord dell’Italia.
Associate a questa banda nuvolosa, delle locali piogge, in atto sulle regioni settentrionali. Porta con sé anche della polvere sahariana, che al solito quando arriverà sul nostro territorio, a partire dalle prossime ore, renderà il cielo opaco.
Domani dunque il tempo sarà simile a quello di oggi, con locali piogge sparse sul Nord Italia e cielo via via più diffusamente opaco anche laddove l’atmosfera rimane stabile.
Peggioramento in arrivo a metà settimana
Ecco che per la notte tra martedì 15 e mercoledì 16 è previsto poi l’arrivo di una perturbazione di stampo atlantico, con nuvolosità in aumento anche al Centro e piogge, dapprima in intensificazione al Nord Ovest e poi durante la giornata in estensione anche al resto del Nord e al Centro, Sardegna inclusa.
Al momento le regioni più interessate sembrano quelle del Nord Ovest, Toscana ed Umbria, per le quali non è escluso anche qualche temporale.
Bel tempo ancora al Sud, salvo l’opacità per il pulviscolo in sospensione che avrà raggiunto anche quelle zone.
A seguire l’evoluzione vede il maltempo intensificarsi, la saccatura atlantica si stende fin verso le nostre latitudini e sembra si potrà formare un minimo al suolo proprio tra giovedì 17 e venerdì 18.
Venti forti, piogge e possibili temporali sarebbero allora estesi a tutto il territorio, con maggiore interessamento del versante tirrenico, ma la distanza temporale al momento è tale da non poter essere più precisi di così su dove effettivamente si avranno gli accumuli maggiori.
La tendenza vede la perturbazione stazionare sul Mediterraneo anche nel fine settimana vero e proprio, domenica 20 compresa, con diretto coinvolgimento anche della Sicilia e in generale delle estremità meridionali.
In base alla sua posizione, sulle diverse regioni da nord a sud si alterneranno piogge anche intense a momenti più soleggiati, e dunque sembra si andrà incontro ad un fine settimana di tempo variabile ed incerto, anche questo certamente da confermare.
Nel frattempo, Ottobrata (non solo romana)
Sulla scia del fine settimana appena trascorso, la parentesi anticiclonica porta con sé valori di temperature diurne decisamente miti al Centro e al Sud, in ulteriore aumento tra oggi e domani.
Se già oggi i valori di temperatura massima al Sud si assestano diffusamente vicini ai 28° e al Centro tra i 22 ed i 26°, domani sono previsti in ulteriore aumento, soprattutto al Sud e in Sardegna, dove si potranno superare i 30°C.
Al Nord le massime si manterranno più basse per via della persistente nuvolosità, intorno ad i 20°C in pianura.
Questa disparità si manterrà simile a sé stessa fino a che il maltempo non raggiungerà anche le regioni centrali e meridionali, quando le massime scenderanno di nuovo fino a portarsi, nel fine settimana, comprese in larga parte tra i 18 ed i 24°C su tutto il territorio.