Il tempo in Italia questa settimana: nuovi temporali imminenti in queste regioni, fino a quando l'instabilità?

Prosegue la fase di tempo instabile, caratterizzato da frequenti passaggi piovosi, a tratti anche intensi. Temporali e rischi legati al maltempo previsti in queste regioni. Temperature molto alte al Sud nel fine settimana. Le previsioni meteo aggiornate

Settimana caratterizzata ancora da tempo sostanzialmente instabile, con pause più soleggiate ma anche rischio di fenomeni intensi. Già in queste ore del mattino il territorio italiano è interessato dal passaggio di due perturbazioni, una in discesa dalla Francia, l’altra in risalita dal Nord Africa, che stanno portando nuvolosità diffusa, con l’eccezione ancora del basso Adriatico su cui il cielo è sereno.

Piogge in atto, anche sotto forma di temporale, si segnalano su Piemonte, Liguria, Sardegna, Toscana e Puglia. Temporali anche sullo Stretto di Sicilia, in avvicinamento all’isola.

Imminente peggioramento

Ecco dunque che il proseguimento di questa giornata, tra pomeriggio e notte, sarà caratterizzato da precipitazioni da Nord a Sud, man mano che entrambi i sistemi nuvolosi si muovono verso est, accompagnate da venti generalmente disposti da ovest e mari mossi o molto mossi.

Piogge e temporali sparsi sono attesi su tutte le regioni, più diffusamente su Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Campania.

Vige un’allerta gialla per rischi collegati a temporali di forte intensità, emessa dal Dipartimento di Protezione Civile, per Liguria, Lombardia, Marche, l’Emilia-Romagna, Lazio, coste toscane, Umbria, Basilicata, coste campane, Puglia salentina, Sicilia sud-occidentale.

Per la zona poi della pianura bolognese è stata emessa in particolare una allerta di colore arancione per rischio idraulico, quindi per esondazioni e allagamenti.

Domani le piogge insisteranno ancora sul Nord Est, Liguria di levante e alta Toscana, sulla Puglia meridionale e sulle coste tirreniche di Campania, Basilicata, e Calabria, marginalmente anche sulla Sicilia nordorientale.

In generale schiarite e nuvolosità irregolare si alterneranno sulle altre regioni.

La giornata di mercoledì 25 sarà in sostanza ancora simile, con cielo spesso nuvoloso e ombrelli a portata di mano da Nord a Sud.

Il tempo rimane infatti instabile per via dell’avvicinamento di una nuova, estesa, perturbazione nordatlantica.

Le temperature, al Centro e al Nord, in questo contesto spesso nuvoloso, non subiranno particolari cambiamenti. Diverso per il Sud che vedrebbe invece un temporaneo aumento proprio verso la fine della settimana.

Da metà settimana altra perturbazione in transito al Nord e al Centro

Questo secondo passaggio, a partire da giovedì 26, sembra riguarderà principalmente prima il Nord Italia, poi il Centro, mentre il Sud verrebbe investito da aria calda e vedrebbe un aumento delle temperature, portandosi ben oltre la media del periodo, con punte fino a 33/35°C.

Più nel dettaglio quindi ci aspettiamo un nuovo peggioramento durante le prime ore di giovedì, a partire dal versante estero delle Alpi centro-occidentali e Liguria di Levante e alta Toscana, per poi estendersi a Lombardia e Triveneto, interessate dalle piogge anche venerdì 27.

Il Centro Italia vedrebbe tempo variabile, con la probabilità di pioggia che aumenta nella giornata di sabato 28, e domenica 29 infine si potrebbe avere ancora tempo variabile al Centro ma con coinvolgimento delle regioni meridionali, con qualche pioggia, mentre al Nord sarebbe tornato il sole. Vista la distanza temporale consigliamo come sempre di seguire gli aggiornamenti.