Il tempo in Italia questa settimana: torna il bel tempo, fino a quando? Ancora criticità per maltempo dei giorni scorsi

Dopo l'intensa fase di maltempo che ha coinvolto l'Italia la settimana scorsa, ne segue ora una di tempo più stabile e soleggiato. Si presenteranno nebbie e foschie, e la qualità dell'aria andrà peggiorando in alcune zone. Le previsioni meteo aggiornate

Tempo in miglioramento, finalmente, per tutta la Penisola. Dopo giorni di forti piogge e conseguenti elevate criticità una figura di alta pressione torna a proteggerci dalle perturbazioni.

Il Dipartimento di Protezione Civile per oggi ha emesso ancora allerte per rischi idraulici ed idrogeologici, quindi per locali frane o allagamenti, per le zone di pianura lungo il corso del Po, per l’alta Toscana e per la Sardegna meridionale e orientale.

Questo perché il fatto che abbia smesso di piovere, certamente aiuta, ma non vuol dire che le criticità al suolo dovute agli enormi accumuli di acqua si siano esauriti. Anche in Liguria si fanno ancora i conti con l’alluvione lampo che ha colpito il territorio tra il genovesato di ponente e Savona.

Guardando dunque alla scala sinottica, cioè alle mappe che ci danno una visione d’insieme dello scenario europeo, si nota che la bassa pressione responsabile del maltempo dei giorni scorsi, posizionata tra Penisola Iberica e Marocco, viene isolata da un cuneo di alta pressione che si stende dal Nord Africa fin verso l'Italia e la Gran Bretagna.

Cuneo di alta pressione dal Nord Africa alla Gran Bretagna
Cuneo di alta pressione dal Nord Africa alla Gran Bretagna

Già da ieri il tempo è in miglioramento, e oggi possiamo dire che lo è ulteriormente.

Dal satellite vediamo già qualche nebbia e ancora molte nubi medio-alte sparse sul territorio, specie sul Nord Est, ma solo occasionalmente associate a locali piovaschi, su Sardegna, Veneto, Lombardia, comunque in esaurimento nelle prossime ore.

Cosa ci aspettiamo dunque per i prossimi giorni?

La cupola di alta pressione sembra proprio che tenderà ad irrobustirsi e ad affermarsi saldamente tra Italia e Europa settentrionale, isolando da una parte il vortice depressionario tra Penisola Iberica e Marocco, e dall’altra l’altra zona di bassa pressione sull’Europa orientale.

La prima potrà ancora influenzare il meteo sulle Isole maggiori, mentre la seconda potrà avere qualche effetto sulle regioni italiane più ad est.

In generale da domani e per i prossimi giorni ci aspettiamo tempo stabile, seppur con cielo non sempre sereno.

Più nel dettaglio, l’elevato tasso di umidità dell’aria combinato alla stabilità infatti produrrà nubi basse, foschie e nebbie specialmente in Pianura Padana, su medio-alto Adriatico e valli interne del Centro.

Sulle Isole maggiori ci aspettiamo maggiore nuvolosità e qualche locale piovasco, al momento più probabile sulla Sardegna. Saranno inoltre soggette all’espansione verso nord di una nuvola di polvere desertica, e che verso metà settimana avrà raggiunto la massima estensione.

Sardegna e Sicilia con cielo opaco per via di pulviscolo in sospensione
Sardegna e Sicilia con cielo opaco per via di pulviscolo in sospensione

Prevalentemente soleggiato o velato sul resto del Paese, ventilazione debole generalmente disposta da nord, mari per lo più poco mossi.

Peggioramento della qualità dell'aria su Pianura Padana e maggiori centri abitati
Peggioramento della qualità dell'aria su Pianura Padana e maggiori centri abitati

Queste condizioni meteo contraddistinte da stabilità atmosferica sembra che ci accompagneranno pressoché per tutta la settimana, con il risvolto negativo però dell’accumulo di inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera nelle zone notoriamente coinvolte dal problema, quindi Pianura Padana e maggiori centri abitati.

Le temperature, sostanzialmente stazionarie o al più in lieve calo, saranno ancora abbastanza miti e gradevoli nei loro valori diurni, ancora un poco sopra ala media del periodo, specie al Nord.

Previsti tra i 17 ed i 21°C al Nord, tra i 18 ed i 22°C al Centro, e tra i 21 ed i 25°C al Sud. Sul versante adriatico, la ventilazione da nord un poco più sostenuta potrà far percepire una maggiore sensazione di fresco.

La tendenza per il fine settimana: come inizia Novembre?

Non sembrano esserci grandi cambiamenti all'orizzonte, il mese di Novembre inizierà con le stesse condizioni con cui si conclude Ottobre, con condizioni di tempo stabile, cielo irregolarmente nuvoloso, qualche nebbia e temperature sopra alla media del periodo.

Per la settimana successiva potrebbe poi cambiare qualcosa, se la tendenza venisse confermata la bolla di alta pressione si muoverebbe ancora più verso Nord, lasciando esposto alla bassa pressione orientale il medio-basso Adriatico e la Sicilia. Seguiranno qui su Meteored tutti gli aggiornamenti!