Il tempo in Italia questa settimana: arriva forte maltempo al nord con tanti temporali, più stabile al centro sud
Settimana di tempo molto diverso per le regioni settentrionali e per quelle del centro sud: le prime saranno interessate da forte maltempo. Le seconde invece vedranno più sole e anche temperature fuori stagione. Il dettaglio delle previsioni meteo della settimana.
Si apre una lunga fase in cui il nord Italia vedrà condizioni di sostanziale maltempo, con piogge frequenti e temperature sotto la media, mentre al sud al contrario ci sarà il sole e tenderà a fare più caldo di quanto dovrebbe.
Le regioni centrali nel mezzo saranno soggette a della variabilità, specialmente nelle zone interne.
Ma andiamo per gradi e vediamo insieme il dettaglio delle previsioni per la settimana entrante.
Già ieri sulle zone montuose di Alpi e Appennino si sono addensate nubi cumuliformi, foriere anche di qualche pioggia, che nel tardo pomeriggio ha interessato anche le pianure piemontesi.
Giornata abbastanza calda, con temperature massime largamente comprese tra i 24 ed i 28°C.
Ecco che stamattina il cielo è cambiato anche sulle regioni centrali, da satellite vediamo nubi alte stendersi sul centro sud, e nubi più basse e compatte portare nuove piogge al nord, in questo momento più intense su Lombardia e Veneto.
Nei giorni prossimi dunque sarà un po’ questo il copione, velature di passaggio al centro sud, alle quali si sommano cumuli sulle zone montuose delle regioni centrali associati a piovaschi o brevi temporali, e nubi più basse e compatte al nord con piogge e temporali che potranno anche essere di forte intensità.
Le temperature seguiranno le condizioni del cielo, quindi andranno sotto media al nord mentre il richiamo di aria calda sulle regioni meridionali le porterà sopra alla media stagionale.
Le responsabili ancora una volta sono due perturbazioni in discesa dal nord Atlantico, che prima l’una, più debole, tra oggi e domani, e poi l’altra, più intensa, da domani sera, si avvicinano all’Italia e ne influenzano le condizioni meteo.
Probabile anche una terza in transito giovedì, che avrà sempre come obiettivo le regioni settentrionali.
Previsione prossime ore: tornano i temporali al nord
Dunque nelle prossime ore sono previste piogge sparse anche a carattere di temporale su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Triveneto, Emilia-Romagna, Umbria e zone interne di Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.
Il dipartimento di Protezione Civile nazionale ha diramato un’allerta gialla per temporali, quindi isolati ma potenzialmente forti, per la media e l’alta Lombardia, nonché per l’Abruzzo.
Temperature massime in diminuzione al nord, valori previsti tra 21 e 24°C. Al centro e al sud non subiscono particolari variazioni.
Domani di nuovo piogge o temporali sul nord Italia, fatta salva la Liguria ancora fino a sera, e poi su Marche, Abruzzo, Molise e zone interne delle regioni tirreniche. Non è escluso qualche fenomeno isolato anche su Puglia e Calabria.
Le temperature rimangono tra i 21 ed i 24°C, al nord, tra i 22 ed i 27°C al centro, ma salgono al sud, si spingono localmente fin verso i 30°C in Sardegna e in Sicilia.
Mercoledì nuova intensificazione del maltempo
Mercoledì peggiora sulle regioni settentrionali, le piogge si fanno più diffuse e temporali e grandinate diventano più probabili specie in pianura tra Piemonte Lombardia e Veneto.
Al centro tempo variabile, a tratti instabile tra Toscana Umbria e Marche, nonché sulla fascia appenninica con lo sviluppo di nuvolosità pomeridiana.
Al sud e sulle isole sole prevalente, salvo qualche velatura in transito o del pulviscolo in sospensione che rende comunque opaco il cielo. Qualche disturbo in Appennino.
Temperature qui in ulteriore rialzo, non esclusi 31°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Al centro sono ancora sostanzialmente invariate, mentre scendono ancora di un grado o due al nord portandosi tra i 18 ed i 22°C.
Giovedì anche sarebbe una giornata di tempo particolarmente perturbato per il nord, mentre al centro sud si manterrebbe più stabile, con sole prevalente.
Ricordiamo però che, in situazioni di instabilità atmosferica, l'attendibilità delle previsioni puntuali scendono di molto già dopo le 48h, e come sempre raccomandiamo allora di seguire tutti gli aggiornamenti.